Pora e Valtorta, venerdì la «prima». Sabato anche Foppolo, Colere e Donico
LA STAGIONE DELLO SCI . Nonostante l’assenza di neve naturale, i cannoni in funzione grazie ai bacini artificiali hanno garantito l’apertura parziale delle prime piste.
LA STAGIONE DELLO SCI . Nonostante l’assenza di neve naturale, i cannoni in funzione grazie ai bacini artificiali hanno garantito l’apertura parziale delle prime piste.
LA STAGIONE BIANCA. Panorama invernale, si lavora per preparare le piste. Pora, Presolana e Valtorta puntano ad aprire già dalla prossima settimana.
DONICO. L’altitudine limitata ha messo a dura prova la stazione. Ora la svolta con il nuovo bacino idrico per sparare più neve: almeno 40 cm su tutte le piste.
I COMPRENSORI. Al Pora aperte tutte le piste, anche in Presolana si valuta se rimettere in funzione gli impianti. Colere, super lavoro per i manutentori. Prospettive buone anche nei comprensori della Val Brembana.
STAGIONE BIANCA. La proposta stagionale o settimanale consentirà agli sciatori discese su 40 chilometri di piste e 18 impianti di risalita. I presidenti: facciamo sistema per promuovere il turismo invernale.
OROBIE. Prevista acqua in alta quota. Venerdì Foppolo e Monte Pora decidono in base al meteo. La maggior parte ora punta al 7 o 8 dicembre
La crisi dei comprensori. I meteorologi lanciano l’allarme per il fenomeno conosciuto come la Niña. Nel frattempo prima timida nevicata sopra i 1.300 metri. Chiude Monte Campione, stazione camuna molto amata dai bergamaschi.
Orobie. Costi energetici quadruplicati, i gestori chiedono aiuto allo Stato. Oneroso l’innevamento programmato. «Non possiamo scaricare sui clienti gli aumenti». Su L’Eco in edicola sabato un’ampia analisi di tutte le stazioni delle Orobie.
Tanta voglia di ripartire nelle valli bergamasche per una stagione sciistica con tante novità. Ecco gli scatti della prima neve.