Mobili, meno negozi: pesano i costi alti e lo scarso ricambio
SCENARIO. Sono 323 le realtà provinciali, in calo da 6 anni. Le criticità: staffetta generazionale e costi di gestione. Le qualità: la grande tradizione e il servizio alla clientela.
SCENARIO. Sono 323 le realtà provinciali, in calo da 6 anni. Le criticità: staffetta generazionale e costi di gestione. Le qualità: la grande tradizione e il servizio alla clientela.
L’ANALISI. L’agevolazione per gli edifici scesa al 70%, i costruttori: «Aumenteranno i contenziosi». Scende la soglia di spesa per i mobili, da 8mila a 5mila euro. Ascom: «Ora il contributo rischia di essere ininfluente».
IN FIERA. Moltissime persone stamattina hanno visitato il Salone del mobile in via Lunga: l’inaugurazione e il premio «Bergamo Design Award» al designer bergamasco.
La mobilitazione Sono 15 le associazioni di categoria unite nell’invito al premier: «Momento delicatissimo».
Fiera di Bergamo Già vicepresidente, raccoglie il testimone da Fabio Sannino, in carica dall’estate 2019. La designazione è avvenuta venerdì 8 luglio.
Soddisfazione per tutto il comparto per cui le agevolazioni rappresentano il 12% del fatturato totale. Tutte le informazioni.
La 17ª mostra dedicata alla filiera del mobile e dell’arredamento organizzata da Promoberg ha richiamato durante i sei giorni d’apertura alla Fiera di Bergamo 39.600 visitatori, giunti in prevalenza dalla Bergamasca e dalla Lombardia, ma con un aumento delle provenienze dalle regioni limitrofe.
Da venerdì 22 novembre a domenica 24 novembre alla Fiera di Bergamo performance, show cooking e musica negli stand con le ultime novità del settore.
Torna alla Fiera di Bergamo il Salone del Mobile sabato 10 e domenica 11 novembre e il weekend successivo. Si parte con lo show cooking dello chef stellato Davide Oldani.
Atteso dagli operatori professionali e dai tanti appassionati del settore, dal 14 al 16, e dal 20 al 22 novembre torna alla Fiera di Bergamo il Salone del Mobile firmato Promoberg. Per sei giorni i due padiglioni principali del polo …
Difficoltà di mercato persistenti, con qualche spiraglio positivo legato, da un lato, alla presenza degli incentivi fiscali legati alle ristrutturazioni edilizie e, dall’altro, alla intraprendenza di chi scegli l’estero quale nuovo mercato di sbocco.