Sindaco e barcaiolo, ultima domenica tra le rive dell’Adda - Foto
LA STORIA. Il sindaco di Imbersago, Fabio Vergani, al timone del traghetto che fa avanti indietro da una riva all’altra dell’Adda.
LA STORIA. Il sindaco di Imbersago, Fabio Vergani, al timone del traghetto che fa avanti indietro da una riva all’altra dell’Adda.
PER NON DIMENTICARE. Dal 30 novembre una serie di visite guidate darà la possibilità di conoscere i ripari utilizzati durante gli attacchi aerei della Seconda Guerra Mondiale a Dalmine, Ponte San Pietro, Brescia e Sesto San Giovanni.
La fotografia, nata dall’osservazione della luce nella camera oscura, è frutto di un lungo cammino scientifico. Dagli esperimenti di Niépce e Daguerre con alogenuri d’argento, alla pellicola a colori, fino ai sensori digitali moderni, ha trasformato la luce in immagini eterne.
Un duplice spunto mi ha portato alla progettazione di questa escursione: la visita alla fucina di Teveno (luogo del cuore del FAI) con dimostrazione di un mastro ferraio e il pranzo nel medesimo borgo scalvino presso l’osteria Bastioli, garanzia di qualità. Come combinare un’escursione senza perdere questi due ghiotti appuntamenti?
L’INIZIATIVA. I luoghi più votati: al quinto posto la Chiesa e Convento di Maria Incoronata a Martinengo, al decimo il Museo delle Pietre Coti e dei Coderocc a Pradalunga.
Il racconto di Stefano Corsi
Testare prima del 2030 la prima navetta cargo europea capace di andare e tornare dalla Stazione Spaziale Internazionale , il tutto a costi competitivi e con la speranza che in futuro possa portare in orbita anche astronauti e dare vita …