L’Europa non può essere un menu alla carta
MONDO. Ancora non ci siamo. Prima o poi il «momento Europa» arriverà e si tratta di sottrarre il senso del voto per l’Europarlamento alla cronaca spicciola e restituirgli il peso che merita.
MONDO. Ancora non ci siamo. Prima o poi il «momento Europa» arriverà e si tratta di sottrarre il senso del voto per l’Europarlamento alla cronaca spicciola e restituirgli il peso che merita.
Attualità. La legge ferrea della realtà si prende la rivincita e non contempla eccezioni. Visto da questo angolo, il caso delle accise è da manuale. Sul piano politico è il primo vero ostacolo per Giorgia Meloni, che peraltro le giunge da un mondo ritenuto non lontano dal centrodestra. Luna di miele finita, pax meloniana in via di ridimensionamento?
Quotidiano Energia - L’appello arriva da ben 77 realtà tra associazioni, diocesi, fondazioni e movimenti: occorre emanare subito i decreti attuativi per le comunità energetiche. Il destinatario è ovviamente il Mite. L’iniziativa è promossa da Leonardo Becchetti, direttore Festival Nazionale …
L’appello di Papa Francesco è chiaro e al tempo stesso impegnativo. Lo ha declinato in due parole ieri all’Angelus nella quinta Giornata dei poveri. «Agire subito». È la lezione che viene dalla pandemia e che, tuttavia, deve essere colta nella sua integrità ascoltando, ha spiegato, il «grido dei poveri unito al grido della terra». Mentre a Glasgow Cop26 sostanzialmente falliva gli obiettivi, da p…
La Settimana sociale dei cattolici chiusa ieri a Taranto ha posto sul tavolo allargato della politica italiana la questione della transizione. Al tavolo, è bene dirlo subito, sono seduti tutti, non solo i politici intesi come ministri e parlamentari e amministrazioni locali, ma anche i gruppi sociali, le imprese economiche, le istituzioni scientifiche e culturali, la Chiesa stessa. Porre su quel …
La pandemia non ha fermato le installazioni: anche l’industria ha resistito, ma la taglia media si è ridotta. I fattori di stimolo non sono solo economici ma anche ambientali.
C’è un passo in avanti nel processo aperto da Papa Francesco circa una diversa narrazione economica e il Forum di Assisi appena concluso imprime una svolta. Tra le analisi proposte da Bergoglio nel suo messaggio, che invita ad un nuovo patto per riscrivere l’attuale sistema mondiale diventato insostenibile, c’è una frase che va colta in tutta la sua autorevolezza, quella sul Terzo Settore e i mod…
Il Green Deal europeo parte dalla considerazione secondo cui i cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia per il futuro dell’Europa e del mondo. Il Green Deal, al tempo stesso, è la strategia europea per la crescita, il cui scopo è creare un’economia moderna, competitiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse, introducendo meccanismi che garantiscano una transizione equ…
In un convegno in programma il 16 dicembre al Collegio Sant’Alessandro l’economista Leonardo Becchetti presenterà 4 idee scaccia crisi, dalla riforma della politica e della finanza fino ad un nuovo orientamento delle politiche di sviluppo locale.