Festival organistico internazionale, il 18 ottobre Martin Schmeding in Santa Maria Maggiore
L’APPUNTAMENTO. Sarà il quinto concerto del Festival organistico internazionale «Città di Bergamo».
L’APPUNTAMENTO. Sarà il quinto concerto del Festival organistico internazionale «Città di Bergamo».
IL CASO. Dal paese di 3.500 abitanti sono partiti in 350 con la fanfara, il gruppo, il coro Ana. Mozione in Consiglio: sempre presenti agli eventi più importanti.
RASSEGNA. Fino a giovedì la manifestazione più attesa del settore con 300 espositori, tra cui 10 bergamaschi. Mercoledì assemblea Federacciai.
Nel weekend. Ecco le uscite per il fine settimana del 10 febbraio a Bergamo e in provincia.
Sembra un Camilleri affatto lontano e diverso dal romanziere, giallista e padre di Montalbano. Un Camilleri, questo de «La creatura del desiderio» (Skira, pp. 137, euro 14,50), quasi biografo, filologo, curioso di storia di temi e di miti. Eppure, anche nella ricostruzione dei folli amori del pittore Oskar Kokoshka e della splendida Alma Mahler, vive più di qualcosa del romanziere, persino del gi…
Dove le parole finiscono inizia la musica. Giorgia Colleoni, bergamasca, parla poco e sorride leggera. Ridono gli occhi per lei, si illuminano nella purezza dei suoi vent’anni. Quando appoggia il violino al mento è come se si chiudesse in un altro mondo.
Passioni tumultuose, segreti, tormenti: le vite degli artisti sono materia calda per i narratori. Anche Andrea Camilleri ha abbandonato per un po’ Montalbano e la sua Sicilia cedendo al fascino di una storia d’amore ne «La creatura del desiderio» (Skira).