In Abruzzo segnali d’allarme per i 5 Stelle e la Lega
ITALIA. No, non è stato come la Sardegna. Certo perché in Abruzzo ha vinto il centrodestra e non il «campo largo» delle sinistre.
ITALIA. No, non è stato come la Sardegna. Certo perché in Abruzzo ha vinto il centrodestra e non il «campo largo» delle sinistre.
Politica. Lo spoil system (o «sistema delle spoglie») è quel meccanismo – vigente negli Stati Uniti, ed anche in altre democrazie – in ragione del quale la parte politica che ha vinto le elezioni ha il diritto di cambiare, anche interamente, i vertici degli apparati amministrativi. Tale sistema ha, alla base, un preciso presupposto: chi prevale nella competizione elettorale può «prendersi tutto».
«Tutto l’Appennino non ha smosso quanto da solo ha mobilitato il ponte di Genova». Il vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili, ha commentato così il paradosso italiano della ricostruzione. Perché il viadotto sul Polcevera è stato fatto in meno di due anni e la ricostruzione dopo il terremoto del 24 agosto del 2016 che sconvolse 138 Comuni del Centro Italia causando 299 morti e 40 mila sfolla…
I fumatori rimetteranno presto mano al portafoglio: rincari in vista per tabacco e sigarette, comprese quelle elettroniche. È in arrivo infatti il riordino delle accise sui tabacchi, in attuazione della delega fiscale, che potrebbe portare, però, all’ennesimo aumento del prezzo finale.
Nessuna sanatoria in vista per chi ha nascosto capitali all’estero e anzi, l’idea di mettere in campo uno strumento in più di «moral suasion» per raggiungere l’accordo con la Svizzera già entro il 2014. La proposta di legge sul rientro dei capitali si sta muovendo.
Alla fine, si paga. Probabilmente non grandi cifre, prese singolarmente, ma una (piccola) parte dell’Imu sulla prima casa resta sul groppone di molti contribuenti e cioè di quelli che risiedono in quei Comuni dove è stata deliberata un’aliquota superiore allo 0,4%