Corsa delle uova di Gandino, per la prima volta donne in gara
LA SFIDA. Dal 1931 è sempre stata appannaggio degli uomini. La prossima edizione vedrà in gara le atlete Luisa Gelmi e Samantha Galassi.
LA SFIDA. Dal 1931 è sempre stata appannaggio degli uomini. La prossima edizione vedrà in gara le atlete Luisa Gelmi e Samantha Galassi.
Si è conclusa prima del previsto l’avventura polare del bergamasco Giovanni Bonazzi. Sabato 18 febbraio ha iniziato una gara davvero proibitiva, la «Rovaniemi 300»: trecento chilometri in Lapponia, di cui la metà in solitaria, a meno 20 gradi e in tappa unica.
Grande risultato per Giovanni Bonazzi di Ardesio alla Rovaniemi 150. Il vigile del fuoco 52enne si è piazzato primo tra gli sciatori e quarto assoluto alla mitica gara che si disputa sulle nevi della Finlandia sulla distanza dei 150 chilometri da coprire sugli sci, sulla fat bike o a piedi.
Centocinquanta chilometri con gli sci da fondo a temperature polari (fino a meno 30 gradi). È quello che aspetta Giovanni Bonazzi, vigile del fuoco originario di Gandino ma trapiantato ad Ardesio, alla Rovaniemi 150, una delle gare di durata più celebri al mondo, in programma venerdì 19 nella terra di Babbo Natale.
È stato un finale al cardiopalma, fra due atleti che nonostante l’inclemenza del tempo hanno dato vita a un’epica Corsa delle uova. La vittoria è andata a Luca Lanfranchi, che ha completato con successo in 40’35” il percorso verso Fiorano.
Tutto comincia con cento uova, che diventano migliaia per fare delle tipiche frittate in una notte di sorprese. Ha un particolare effetto moltiplicatore la Corsa delle uova che venerdì 4 luglio ripropone il binomio con la Notte Bianca.