Sul filo della storia, a Palazzo Moroni ci si immerge nell’arte della seta
Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio porte aperte della dimora di Città Alta che, fin dal lontano ’500, deve la sua fortuna proprio all’arte serica.
Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio porte aperte della dimora di Città Alta che, fin dal lontano ’500, deve la sua fortuna proprio all’arte serica.
CAPITALE DELLA CULTURA. Visto il successo dell’annunciata mostra di Yayoi Kusama che si aprirà il 17 novembre, gli organizzatori («The Blank») hanno deciso di allungare l’orario di apertura e dal 29 giugno metteranno a disposizione altri 10 mila ingressi.
L’iniziativa. In occasione della sua riapertura al pubblico dopo la pausa invernale, Palazzo e Giardini Moroni, bene del Fondo per l’Ambiente Italiano a Bergamo, sarà visitabile gratuitamente mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio 2023 dalle 10 alle 18.
Turismo. Dall’8 dicembre a Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo ospiterà speciali visite guidate e attività per bambini, mentre al Mulino «Maurizio Gervasoni» a Roncobello, in Val Brembana, dal 24 dicembre al 6 gennaio 2022 sarà esposto un presepe tradizionale.
Le visite Il 26 e 27 marzo a Bergamo. Quindici proposte in tutto il territorio orobico: iniziative a Treviglio, Brembate e Cerete. Gli studenti faranno da ciceroni.
Li ha programmati nel 2022 il Fai che amplierà così il percorso di visita agli spazi realizzati dai proprietari dell’edificio nel 1836.
Oggi da Dorotheum vanno all’incanto un ritratto di gentiluomo dalla barba rossa dell’artista albinese e una composizione con strumenti musicali del pittore di Bergamo. Appelli sui social per riavere a casa le due opere.
Il 2021 è l’anniversario dei 500 anni dalla nascita ad Albino del grande pittore Giovan Battista Moroni. Da giugno 2021 fino alla primavera del 2022 sono in programma sul territorio mostre, spettacoli, convegni, enogastronomia e iniziative di ogni genere. Ecco cosa non perdere