Prodotti agricoli a domicilio Campagna Amica c’è, ecco come fare
Prodotti agricoli a domicilio con le aziende di Campagna Amica. I mercati dei produttori attivi anche durante il lockdown.
Prodotti agricoli a domicilio con le aziende di Campagna Amica. I mercati dei produttori attivi anche durante il lockdown.
C’è preoccupazione nel mondo agricolo bergamasco dopo che la Germania ha notificato il primo caso ufficiale di peste suina africana sul proprio territorio rilevata nella carcassa di cinghiale. La Coldiretti provinciale rilancia l’allarme per l’invasione di questi animali che oltre a causare danni ingenti sono tra i vettori principali di questa malattia.
La manifestazione solo in una giornata e in una nuova location: piazzale Alpini.
Più trasparenza per quanto riguarda l’origine di salami, mortadella, prosciutti e culatello dopo il libera dell’Unione Europea all’etichetta Made in Italy.
Con la Pasqua blindata i menù tipici della tradizione contadina bergamasca quest’anno arrivano direttamente a casa con gli agriturismi di Terranostra Campagna Amica. Lo rende noto la Coldiretti Bergamo con l’avvicinarsi della Santa Pasqua.
L’emergenza: Coldiretti Bergamo giovedì 7 novembre sarà in piazza Montecitorio. «Distrutti campi e magri guadagni».
Una vera e propria maratona per dare il massimo sostegno possibile alla petizione «Stop Cibo Anonimo» e raggiungere l’obiettivo di 1 milione di firme. È l’impegno messo in campo da Coldiretti Bergamo fino al prossimo 2 ottobre per chiedere all’Unione Europea l’estensione dell’obbligo dell’etichetta d’origine su tutti gli alimenti.
LA denuncia arriva dalla Coldiretti che sta raccogliendo in queste ore le segnalazioni da tutta la provincia e il bilancio continua ad aggravarsi.
L’Area Alimentari di Confartigianato Bergamo, in collaborazione con Coldiretti Bergamo, ha organizzato per lunedì 12 maggio, nell’Auditorium di via Torretta, un evento dal titolo «Il latte bergamasco e i suoi preziosi derivati».
Conoscere e governare le opportunità offerte dal web per fare impresa. È la sfida raccolta dagli agricoltori bergamaschi per andare oltre la crisi e proporsi in modo innovativo sul mercato. Sono ormai numerose le aziende che si sono dotate di siti internet.
L’agrinido «I gufetti dei laghetti» , grazie a educatori specializzati, insegnerà ai suoi piccoli ospiti a conoscere l’agricoltura, i prodotti, l’ambiente e il territorio ispirandosi a Maria Montessori che tra i suoi insegnamenti sosteneva che «La terra è dove sono le nostre radici».
Quando i numeri ci dicono che un terzo (il 33% circa) della produzione agroalimentare, venduta in Italia o esportata all’estero con marchio Made in Italy, è fatta con ingredienti stranieri, vuole dire che un problema c’è.
L’agricoltura bergamasca si conferma un settore che nonostante la crisi riesce a guardare avanti e a mandare piccoli segali positivi. Nonostante si sia confrontata con molte difficoltà, a partire dalla crisi economica fino alle anomalie climatiche, in controtendenza rispetto ad altre realtà, ha fatto segnare un + 2% per quanto riguarda l’occupazione.