L’ultimo saluto ad Alfredo Calligaris, il «Professore» della medicina sportiva
Chiesa gremita (nel rispetto delle norme anti Covid) per rendere omaggio al padre della medicina sportiva scomparso venerdì all’età di 95 anni.
Chiesa gremita (nel rispetto delle norme anti Covid) per rendere omaggio al padre della medicina sportiva scomparso venerdì all’età di 95 anni.
Era ricoverato alla Casa di riposo Santa Maria Ausiliatrice - Fondazione Carisma. Sabato 22 gennaio i funerali.
La notizia della morte di Bud Spencer ha aperto un cassetto nella mente di Paolo Baraldi, che ha deciso di raccontare su Facebook un curioso aneddoto che lega il padre Gianfranco, ex consigliere comunale di Palafrizzoni, all’attore.
Via libera al congresso cittadino di Forza Italia. Con una proposta tutta bergamasca: nominare un referente organizzativo che in ogni Comune con un circolo azzurro convochi le assise entro il 30 ottobre. Tra i nomi in pole position Tommaso D’Aloia, Gianfranco Ceci, Giuseppe Petralia e Alessandra Gallone.
Il primo raduno della storia dell’Associazione atleti azzurri d’Italia si è chiuso in bellezza. La due giorni, fortemente voluta dal presidente dell’associazione, il bergamasco Gianfranco Baraldi, ha vissuto il clou con la sfilata degli atleti.
Due anni fa il maltempo, l’anno scorso le strade malmesse, questa volta la frana tra Peghera e Taleggio. Ma nonostante tutto, dopo un’anno di assenza, si farà: con 3 percorsi e la Bianchi title sponsor. Gimondi: «Ripartire è stata dura, ma ce l’abbiamo fatta».
Una di notte. L’ora è tarda, ma nessuno dorme. Anzi, anche quel po’ di inevitabile torpore svanisce proprio mentre l’ultimo Consiglio comunale del mandato di Franco Tentorio volge al suo epilogo e in discussione c’è il provvedimento sulla riforma delle Circoscrizioni.
È lui in persona lo spot migliore di quanto va predicando da una vita. Il professor Alfredo Calligaris ha 88 anni e dire che li porta splendidamente è un’affermazione assai riduttiva. Abita al settimo piano e, a salire, si fa tranquillamente le scale a piedi.
Per sciogliere definitivamente la riserva servirà ancora una settimana, al massimo 10 giorni, ma le quotazioni di una ricandidatura di Franco Tentorio a Palafrizzoni sono sempre più in crescita.
«E’ un orgoglio per la nostra amministrazione ospitare una manifestazione del genere - ha detto Tentorio -, anche perché, essendo il primo raduno nazionale in 66 anni dalla fondazione, è un evento storico. Abbiamo vinto la concorrenza di altre città come Livorno».
Tempo di premiazioni per il Coni di Bergamo. Lunedì 16 dicembre, alle 18.30, presso l’auditorium della Casa dello Sport, in via Monte Gleno 2/L, a Bergamo, si svolgerà la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito Sportivo per l’anno 2012.
Il week-end sarà all’insegna del freddo e della pioggia: ma le occasioni per passare qualche ora fuori casa non mancano. Ecco le più importanti. FESTE E TRADIZIONI CAMERATA CORNELLO, FESTA DELLA MONTAGNA OROBICA Al centro sportivo, «Festa della montagna orobica», …