Infortuni sul lavoro per Covid, nel 2022 inoltrate 854 denunce: i dati Inail
Lavoro. Aumentate rispetto ai due anni precedenti, i casi mortali scesi a 5 contro i 44 del 2020. Bettoni: «Serve più prevenzione per gli altri incidenti».
Lavoro. Aumentate rispetto ai due anni precedenti, i casi mortali scesi a 5 contro i 44 del 2020. Bettoni: «Serve più prevenzione per gli altri incidenti».
I dati. In tutta Italia sono addirittura 3 milioni. Franco Bettoni: «Il lavoro in casa non è da sottovalutare. Ci si può tutelare investendo soli 24 euro annui».
I dati Inail. Nei primi 11 mesi sono state 12.434: la crescita è del 5%, ma più bassa della media regionale. In tutto 15 vittime.
Gli spazi. Inaugurati nella giornata di sabato 17 dicembre: attenzione alla multiculturalità e alla parità di genere in azienda.
I dati Nei primi quattro mesi di quest’anno, secondo l’Inail, le denunce per infortunio sul lavoro nella Bergamasca sono cresciute del 31% rispetto allo stesso periodo del 2021: da 3.531 si sale a 4.621. Da inizio anno in pratica si contano una media di 38,5 infortuni al giorno: uno ogni 37 minuti.
Le statistiche A gennaio e febbraio di quest’anno sono 588 gli incidenti in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Il presidente Franco Bettoni: «Serve un impegno comune per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori».
Ogni anno lo Stato accantona grazie all’Inail un miliardo. Il presidente Bettoni: «Sarebbe importante lasciarne almeno una quota all’istituto». Il ruolo della cultura della sicurezza e la necessità di nuove norme.
Stabilite le classi di priorità, ma intanto la campagna per età è già nel vivo. I sindacati: da non sprecare il lavoro fatto con le imprese.
Inail, il presidente nazionale Franco Bettoni: 50 denunce di infortuni mortali sul lavoro nel 2020, 44 legate al contagio da coronavirus. Trenta casi in più rispetto al 2019. Prevenzione principio cardine su cui puntare.
Da gennaio a marzo un incremento del 14,8% rispetto al 2016
I sindacati e l’Anmil: «Serve investire in sicurezza e formazione»
«Inaccettabili i tagli pesanti al Fondo nazionale per le politiche sociali e al Fondo per la non autosufficienza».
In occasione del 73° anniversario della costituzione dell’Anmil (19 settembre 1943), una delegazione dei massimi esponenti dell’Associazione che raccoglie oltre 400.000 iscritti in tutta Italia, ha incontrato in Quirinale, nel pomeriggio di martedì 20 settembre, il Capo dello Stato da sempre sensibile alle problematiche inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela delle vittime di infor…
Gli infortuni sul lavoro restano un’emergenza. Lo afferma il presidente nazionale dell’Anmil Franco Bettoni alla 65a giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro. Nei primi 8 mesi 2015 le denunce di infortuni mortali arrivate all’Inail siano state 752 contro le 652 dello stesso periodo 2014 (+15%).
Valorizzazione del patrimonio culturale della Pianura Bergamasca: anteprima con l’apertura del «Museo delle Grandi Opere» di Pagazzano.