Bonus anziani, la denuncia della Cisl: insufficiente per Bergamo
I DATI CISL. L’analisi della Fnp Cisl provinciale. «Troppo pochi i beneficiari della prestazione» denuncia il segretario Giacomo Meloni.
I DATI CISL. L’analisi della Fnp Cisl provinciale. «Troppo pochi i beneficiari della prestazione» denuncia il segretario Giacomo Meloni.
IN MILLE A BERGAMO. In alcuni casi, il ritardo arriva anche a 7 anni. Tanto è il tempo che può intercorrere – secondo le segnalazioni raccolte dalla Cisl di Bergamo – tra il momento della pensione e la liquidazione del Tfs/Tfr, il trattamento di fine servizio-rapporto dei dipendenti pubblici arrivati al traguardo della quiescenza.
La richiesta dei sindacati: «Semplificare la normativa per le lavoratrici domestiche».
La Fnp Cisl ha esaminato le addizionali comunali orobiche. L’appello: «Le amministrazioni dialoghino con noi per mitigare l’impatto».
Ogni nuovo utente deve rinunciare agli affetti per 15 giorni. «Qualcuno dovrà spiegare la “ratio” di un provvedimento ormai anacronistico, che puzza solo di burocratese».
L’analisi della Cisl conferma anche per il 2020 la «questione femminile»: assegni più bassi ed età che avanza. Corona: «Calano sempre di più gli ingressi “giovani” e aumentano i lavoratori che smettono oltre i 67 anni».
Tutte le indicazioni stilate dalla Cisl sulla base dei decreti. Meloni: «Buon senso e volontà per risolvere i problemi».
«Sorprende che il Governo, qualunque esso sia, continui imperterrito a formulare proposte che non tengano minimamente conto delle richieste e dei contributi delle parti sociali».
Inizia a farsi sentire, e sensibilmente, l’effetto «Fornero» sull’erogazione delle pensioni in provincia di Bergamo: nella fascia d’età che va dai 55 ai 64 anni, ovvero il contingente più corposo, sono più di 13.000 gli assegni in meno che verranno pagati nel 2019 rispetto al 2014. Un risparmio per le casse dell’Inps pari a oltre 160 milioni di euro per quest’anno.
Nell’ultima seduta del 2018 del Consiglio Regionale è stata approvato il provvedimento che fissa il termine al 31 dicembre 2019 per il pagamento dei ticket inevasi.