Lutto nel mondo dei sindacati: è morto Domenico Pesenti
Già segretario generale della Filca provinciale e nazionale, il ricordo della Cisl di Bergamo.
Già segretario generale della Filca provinciale e nazionale, il ricordo della Cisl di Bergamo.
Il segretario Piccinini replica ai livelli regionali della Fit Cisl: «Da oltre un decennio le compagnie low cost hanno aperto e reso accessibile a milioni di persone, a Bergamo, in Italia e nel mondo, il trasporto aereo»
Confermato il segretario uscente e anche la squadra: Giacomo Meloni, Francesco Corna e Gabriella Tancredi.
I recenti dati Istat sull’occupazione consegnano una realtà bergamasca che meglio di altre ha saputo reagire alla crisi e al cambiamento di questi anni. Una riduzione continua degli ammortizzatori sociali, una disoccupazione in calo compresa quella giovanile sono sicuramente elementi positivi anche se rimane il segnale d’allarme dell’incremento della disoccupazione nella fascia di età tra i 24 e …
Bufera nell’organizzazione sindacale dopo la denuncia di stipendi «pesanti» di alcuni dirigenti. E l’allontanamento di chi li ha denunciati.
Nel volgere di un solo anno, ben 1000 persone, hanno visto ridursi sostanzialmente il proprio reddito.
Come è tradizione, nella giornata della Festa dei lavoratori in centro città si terrà una grande manifestazione: il ritrovo è alle ore 9 nel piazzale della Stazione.
Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia, entra a far parte della segreteria nazionale della Cisl. È stato eletto a Roma dal Consiglio generale dell’organizzazione, che l’8 ottobre scorso aveva sancito all’unanimità la nomina di Annamaria Furlan quale nuovo segretario generale della Cisl.
Meno fondi, più imposte. Se lo Stato taglia, i Comuni aumentano le tasse. L’effetto a catena è ormai una costante. La coperta corta a Roma lo diventa anche per le amministrazioni comunali che per stare a galla sono costrette a mettere mano a tariffe e imposte.
«Ha ragione chi dice che negli ultimi anni non c’è stato un governo politico del territorio e che non c’è stata una figura politica di rilievo, che abbia avuto uno straccio di idea dal punto di vista strategico». Luigi Bresciani, segretario generale della Cgil, raccoglie la sfida della Cisl.
Stamattina, venerdì 27 giugno, i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno tenuto una conferenza stampa alla sede della Uil, dove i tre segretari provinciali hanno presentato una piattaforma unitaria su previdenza e fisco per rilanciare il confronto con le controparti e le istituzioni locali.
All’indomani della Festa dei Lavoratori, durante la quale le parole d’ordine sono state «Lavoro, Europa, Solidarietà», ecco qui di seguito la nota firmata unitariamente dai tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Bergamo, Luigi Bresciani, Ferdinando Piccinini e Marco Cicerone.