«Inverno anomalo, con tanta neve. Attenzione alle valanghe in quota» - Il video
CLIMA. Il nivologo Federico Rota, dopo la slavina di domenica a Mezzeno: «Precipitazioni tardive. Accumuli importanti sopra i 2.300 metri».
CLIMA. Il nivologo Federico Rota, dopo la slavina di domenica a Mezzeno: «Precipitazioni tardive. Accumuli importanti sopra i 2.300 metri».
METEO. Nel weekend la pioggia della media di tutto il mese di marzo. E vento: raffiche fino 92 km/ora. La neve? Oltre 2,5 metri.
L’ALLERTA. Resta marcato (grado tre su una scala da uno a cinque) il rischio valanghe sulle Orobie.
METEO. Da Carona a Vilminore, in alta quota si sfiorano i due metri e mezzo. Una delle stagioni con più fiocchi. La pioggia fino a 1.500 metri ha appesantito i versanti, iniziati i distacchi. Nel weekend altra ondata.
L’ALLERTA. Oltre due metri di neve in pochi giorni, l’altezza dal suolo in questo periodo tra le maggiori dal ’94. Il nivologo: è ancora soffice, non si è assestata.
CLIMA. Per trovare paesaggi imbiancati occorre salire oltre i 1.500 metri e sulle piste in alta quota. Sulle Orobie poche mete percorribili per gli scialpinisti
L’ANNIVERSARIO. Sopra Carona nel gennaio del 1994 morirono Riccardo Frattini, Roberto Bresciani e Alessandro Rovelli.
MONTAGNA. L’allarme del nivologo. Resta «marcato» il pericolo dopo i fiocchi caduti il giorno dell’Epifania. Il rifugista dell’«Albani» di Colere è stato sorpreso da un distacco mentre era sul «gatto delle nevi», ma senza conseguenze.
METEO. Tempo mite: discreto spessore solo oltre i 2.500 metri. L’esperto: attenzione agli strati gelati.
Ha riaperto alle 11 di domenica 24 gennaio la strada per Foppolo dopo la valanga caduta venerdì che ha isolato 200 persone.