Canada, viaggio di riconciliazione
È in Canada per quello che lui stesso ha definito un «pellegrinaggio penitenziale».
È in Canada per quello che lui stesso ha definito un «pellegrinaggio penitenziale».
Papa Francesco, leggendo la formula di canonizzazione, ha proclamato santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla. Un momento storico per la Chiesa e per la Bergamasca, con piazza San Pietro che fa festa: oltre un milione le persone radunate.
È certo che Benedetto XVI concelebrerà domenica la canonizzazione di Roncalli e Wojtyla, e assisteremo così per la prima volta a una canonizzazione con due papi viventi, oltre che di due papi santificati insieme.
Nella cerimonia di canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, dopo la formula in cui papa Francesco proclamerà la santità dei due Pontefici, saranno collocate vicino all'altare le reliquie dei due nuovi santi.
Trentaquattro telecamere puntate su piazza di San Pietro (15 per le riprese in HD, 13 per quelle in 3D e 6 per il 4K Ultra HD), nove satelliti pronti a far rimbalzare le immagini in tutto il mondo (più di quelli impiegati per le Olimpiadi invernali di Sochi).
Un anno fa, l’11 febbraio Benedetto XVI annunciò al mondo la sua storica rinuncia al pontificato. «Quanti seguivano papaRatzinger più da vicino avevano capito che da tempo stavapensando, pregando e riflettendo sulla decisione di rinunciare».
Papa Francesco è l’uomo dell’anno per Time magazine. Il settimanale ha annunciato di aver nominato il Pontefice che «ha scelto il nome del santo umile». Nel 1962 il riconoscimento era andato a Giovanni XXIII, nel 1994 a Giovanni Paolo II.
Qualche meraviglia e un po’ di sconcerto ha suscitato l’altro giorno la notizia che, sul sito del Vaticano (www.vatican.va), il famoso «discorso della luna» di Giovanni XXIII fosse pubblicato con alcune lacune, ed in particolare senza il riferimento proprio alla luna. Ma il Vaticano ha subito rimediato.
di Emanuele Roncalli È uno dei discorsi più importanti, oltre che il più emozionante e suggestivo, di Papa Giovanni. Il discorso alla luna e della carezza ai bambini. Il sito della Santa Sede lo pubblica ma in forma non integrale. Omissione grave, certo, ma la polemica è assolutamente fuori luogo.