Nel costo energetico c’è troppa ideologia
ITALIA. Famiglie e imprese pagano le bollette più care d’Europa, in certi casi anche il 50% in più.
ITALIA. Famiglie e imprese pagano le bollette più care d’Europa, in certi casi anche il 50% in più.
ITALIA. Il voto contrario dell’Italia (unica insieme all’Ungheria, oltre a cinque astensioni) sulla direttiva europea per le «case green» è un altro segnale di affievolimento molto «politico» dell’unanime (o meglio: unanimistico) consenso che apparentemente negli ultimi due decenni si è realizzato attorno al tema della difesa del clima e dell’ambiente.
ECONOMIA. La difesa comune è il nuovo obiettivo. Fa seguito ad altre priorità che erano in cima alle preoccupazioni della politica europea: il cambiamento climatico e la transizione energetica.
Il commento. Se c’è una correlazione, e certamente c’è, tra comportamenti elettorali e status socioeconomico, queste elezioni sono una sfida soprattutto per il ceto medio. C’è solo da stabilire se è stata percepita, oppure ancora no, la nuova situazione in cui la crisi ha messo lo strato sociale di quella fascia. Per intenderci, in un Paese con cattiva distribuzione del reddito, ci riferiam…
Sarebbe bello salutare il nuovo anno con ottimismo e speranza, come da brindisi rituale di San Silvestro, ma il 2020 non si presenta con un profilo favorevole. I nuovi venti di guerra con cui è iniziato, dovrebbero almeno farci capire che le priorità vere non sono certe bagatelle da talk show serali, ma ad esempio una maggiore attenzione alla politica estera, Libia in primis. Chi se ne occupa? Di…