Operato appena nato, il piccolo Daniele è il cuore del Natale
INTERVENTO ECCEZIONALE. All’ospedale «Papa Giovanni» salvato un neonato con malformazioni cardiache.
INTERVENTO ECCEZIONALE. All’ospedale «Papa Giovanni» salvato un neonato con malformazioni cardiache.
LA STORIA. La famiglia di Brescia ha affrontato la grave cardiopatia della terzogenita, «rinata» all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
L’intervento. Gioele, 17 anni, aveva riportato un trauma cranico. Ed erano emersi problemi cardiaci: aveva una valvola rotta a causa dello schianto.
Asst Papa Giovanni Aveva una grave malformazione: prima un «bendaggio», poi l’intervento in extracorporea: otto mesi di degenza, compie un anno. «Questo ospedale ha competenze di un centro pediatrico di eccellenza».
La piccola, tre mesi, operata al «Papa Giovanni» per una anomalia cardiaca. Papà Fabian: medici eccezionali, era destinata a morire.
Salvate le vite di un bambino e un malato terminale di Covid. È il terzo trapianto di polmoni per polmonite da coronavirus in Italia. Più di 70 i professionisti coinvolti, tra cui anche diversi medici specializzandi.
di Alberto Ceresoli L’intervista che segue venne fatta a Lucio Parenzan nel novembre dl 2005, a vent’anni dal primo trapianto di cuore effettuato a Bergamo. «Sono stato un pioniere, ma non metto il trapianto al primo posto tra le “pionierate” che ho fatto».