Si nasce (e si muore) meno che in passato. Ma i problemi restano
LE SFIDE DEL FUTURO. L’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di anziani, dopo Principato di Monaco e Giappone.
LE SFIDE DEL FUTURO. L’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di anziani, dopo Principato di Monaco e Giappone.
IN CANIANA. Presentati i 29 corsi di laurea specialistica, 12 in inglese. Gli studenti: ateneo e città a misura d’uomo, carte vincenti di UniBg.
Tra i vincitori dei Premi Nobel 2023 spiccano la fisica Anne L’Huillier, la biochimica Katalìn Karikò e l’economista Claudia Goldin. A Bergamo, nei corsi universitari più legati al mondo STEM, circa uno studente su tre è donna. Ma perché ancora oggi ci stupiamo quando sentiamo che “una donna” si è distinta nel proprio lavoro, soprattutto se nel mondo scientifico?
IN BERGAMASCA. Secondo l’Istat erano 31.500 nel 2020, scesi a 22mila nel ’22. Si tratta del 12,8% dei giovani tra i 15 e i 29 anni. Nel 2020 erano il 18,5%.
Dal primo al tre settembre settantasette giovani aspiranti scienziate e scienziati (studentesse e studenti di quarta e quinta) di sedici istituti secondari di secondo grado, con ventidue docenti accompagnatori, s’incontrano, alcuni in presenza e altri a distanza, per il tradizionale e attesissimo appuntamento della Summer School, la Scuola estiva, che quest’anno s’intitola «Matematica e società: …