Colture innovative con poca terra e acqua: la sfida a Sotto il Monte
Il progetto. Casa Clelia utilizza un nuovo sistema di coltivazione in verticale: la tecnica sperimentata in Arizona è promossa da Eleonora e il marito Alex.
Il progetto. Casa Clelia utilizza un nuovo sistema di coltivazione in verticale: la tecnica sperimentata in Arizona è promossa da Eleonora e il marito Alex.
I fondi. Finanziamenti stanziati dalla Regione Lombardia in vista di «Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023». Ecco gli interventi nella Bergamasca.
Ardesio.Il convegno voluto dal Comune per fare il punto sui danni causati dal parassita. L’assessore regionale Rolfi: «Puntiamo ai fondi del Pnrr».
(ANSA) - MILANO, 12 OTT - I dati comunicati da Arpa Lombardia confermano "una grave situazione di deficit" delle scorte idriche rispetto ai dati medi del periodo: le riserve accumulate negli invasi idroelettrici montani e nei grandi laghi regolati sono …
Bilancio. Caldo eccezionale: la Regione ha raccolto le istanze dalle aziende non assicurate. L’assessore Rolfi: «Ora ci auguriamo che dallo Stato arrivino risarcimenti in tempi rapidi».
A B2Cheese il Caseificio Torre Pallavicina ha presentato la blockchain applicata al Grana Padano.
(ANSA) - MILANO, 01 LUG - "Noi stimiamo, e lo abbiamo scritto nel documento che manderemo al governo, circa 4-500 milioni di euro di danni in Lombardia per raccolti andati persi o minor produttività": lo ha detto all'ANSA l'assessore lombardo …
I nuovi confini In Consiglio Regionale è stata approvata l’annessione di oltre 343 ettari nei comuni di Bergamo (258 ettari del agricolo ecologico della Madonna dei Campi), Valbrembo (31,6 ettari), Ranica (7 ettari del Plis Naturalserio) e Berbenno, con l’integrazione del monumento naturale Valle del Brunone (47 ettari).
Agricoltura Giunto al terzo anno di attuazione, il piano prevede il rilascio di questo insetto nelle otto provincie lombarde dove maggiori sono stati i danni causati dalla cimice asiatica. Quest’anno un lancio interesserà anche la provincia di Bergamo.
La crisi idrica In arrivo lo stato di emergenza: al via un coordinamento ministeri-Protezione civile. Regioni al lavoro sui criteri.
La kermesse I produttori bergamaschi già soddisfatti per affluenza e contatti: «Nonostante il periodo critico la scommessa è vinta e c’è in tutti desiderio di rinascita».
Verona Le nostre cantine si interrogano sulle opportunità che emergeranno dalla rassegna in programma dal 10 al 13 aprile. Nel padiglione Lombardia lo stand del Consorzio Valcalepio, con alcune aziende del territorio.
La decisione L’Europarlamento fa marcia indietro. Associazioni, consorzi e politica: «Errato considerare il vino un prodotto tossico, nelle giuste dosi fa bene».
Le scorte idriche dei bacini sono in costante diminuzione: l’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi convocherà i gestori dell’acqua.
«È indispensabile mettere subito in atto un’azione sinergica su tutti i fronti per tutelare e difendere i nostri allevamenti da questa grave minaccia». È quanto chiede Coldiretti Bergamo in riferimento al primo caso di Peste suina africana riscontrata nelle analisi effettuate sulla carcassa di un cinghiale trovato morto in provincia di Alessandria, in Piemonte.
Il settore tiene nonostante le difficoltà. Nel primo semestre dell’anno export +5,1% sul 2019.
Il ministero della Transizione ecologica li considera dannosi: no all’immissione da agosto. L’assessore regionale Rolfi: «Scelta che provoca enormi danni all’indotto». Un incontro a Milano.
Il bergamasco Mario Bertocco ha vinto nella categoria «Sostenibilità e transizione ecologica».
Alpeggi aperti al pubblico domenica 5 settembre in Lombardia: in Bergamasca partecipa il Consorzio Formai de Mut dell’Alta Val Brembana.
La ripartenza dell’attività dei padiglioni della Fiera di Bergamo dopo l’emergenza Covid-19 coincide con la tradizionale manifestazione dedicata all’agricoltura e alla zootecnia nel nome del Santo Patrono della città.