«Siamo pronti a vendere due seggiovie in Romania»
CARONA-FOPPOLO. La «Monte Poieto»: offerta dall’Est Europa, a meno che le vogliano i Comuni. L’esperto: fuori mercato, spese folli per farle ripartire.
CARONA-FOPPOLO. La «Monte Poieto»: offerta dall’Est Europa, a meno che le vogliano i Comuni. L’esperto: fuori mercato, spese folli per farle ripartire.
Turismo. L’ultima nevicata e le basse temperature hanno consolidato lo stato delle piste. Discese e fondo, per gli sportivi ampia scelta nei comprensori brembani, seriani e scalvini.
Orobie. La stazione seriana riaprirà venerdì, quella brembana sabato. Una decina di centimetri i fiocchi caduti, ma solo alle quote più alte.
Neve. Da venerdì la stazione dell’alta Valle Brembana, poi le altre in Val Seriana. Già in funzione Piani di Bobbio e Monte Pora. A Selvino seggiovia al via dal 23 dicembre.
Il caso. Il vice premier Salvini interviene per sbloccare l’iter e poter avviare
gli impianti: atteso oggi il presidente dell’Agenzia del ministero dei Trasporti.
Val Brembana. A Valtorta-Bobbio, Foppolo, Carona e Piazzatorre, solo per i residenti nella Comunità montana, che l’ha promosso. Costerà 390 euro, da sottoscrivere entro il 23 dicembre.
Foppolo. Dopo 16 anni il Comune le ha riconsegnate al proprietario. Skipass unico, si tratta con Carona.
Orobie. Costi energetici quadruplicati, i gestori chiedono aiuto allo Stato. Oneroso l’innevamento programmato. «Non possiamo scaricare sui clienti gli aumenti». Su L’Eco in edicola sabato un’ampia analisi di tutte le stazioni delle Orobie.
Brembo Ski Manca ancora il collaudo ministeriale dell’impianto che sale da Carona. Si potrà così accedere solo dal Montebello, pagando i biglietti dei due gestori.
L’Uncem si rivolge ai ministri per estendere i benefici sulle ristrutturazioni edilizie: i rifugi sono importanti presidi di montagna.
Alla fine, quell’accordo che fino a poche settimane fa sembrava difficile raggiungere, è arrivato in extremis. A soli tre giorni dall’apertura degli impianti di risalita deciso uno skipass unico nel comprensorio di Foppolo e Carona.