Le tasse non riscosse superano i 1.200 miliardi
FISCO. In parte sono crediti inesigibili per l’erario. In undici mesi del 2024 rientrati 4,6 miliardi. E si pensa alla quinta rottamazione delle cartelle.
FISCO. In parte sono crediti inesigibili per l’erario. In undici mesi del 2024 rientrati 4,6 miliardi. E si pensa alla quinta rottamazione delle cartelle.
I DATI. È un record di quelli che fanno piacere a cittadini e imprese. Quest’anno il fisco ha messo mano velocemente al proprio portafoglio, e il risultato è che i rimborsi hanno superato complessivamente i 22,4 miliardi di euro, un valore mai raggiunto.
FISCO. Evasori colpevoli o perseguitati? Il dibattito è aperto dentro la solita polemica che sorge tutte le volte che si affaccia all’orizzonte un condono fiscale, specialità bipartisan della Repubblica italiana.
Le novità. Eliminazione dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap), moratoria estiva, nessuna scadenza per i versamenti ad agosto, ma anche misure premiali per chi collabora con il fisco, compresa la cancellazione del reato di dichiarazione infedele. Altri tasselli vanno a comporre la nuova riforma del fisco il cui cantiere è in piena attività al ministero dell’Economia.
Il provvedimento. Il credito di imposta al 50% può essere richiesto non solo da alberghi e pensioni, ma da tutte le imprese turistico-ricettive.
Il sistema di saldo e acconto due volte l’anno potrebbe finire in soffitta.
Tassa sull’eredità, flat tax rigorosamente ad aliquota unica, pace fiscale di un anno, patrimoniale immobiliare, web tax rafforzata… In questi giorni, in Italia, ciascun partito politico ha ricominciato a cavalcare le proprie idee-manifesto in materia di riforma fiscale. Atteggiamento legittimo ma che sta generando una cacofonia di proposte, brandite in maniera contundente per accrescere nel brev…
Pagare le tasse è il modo con il quale ciascun cittadino può «contribuire al progetto di paese e di bene comune». Con queste parole il direttore dell’Agenzie delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, si è espresso a proposito della sua guarigione da un tumore, aggiungendo: «Ringrazio i medici e gli infermieri e ringrazio anche chi paga le tasse, se ho potuto usufruire di questi servizi». Le connessio…
Chiuse. Le Agenzie delle Entrate si adeguano all’emergenza coronavirus, e chiudono temporaneamente gli sportelli.