Argomm sbarca in Cina: investimento da 10 milioni
L’operazione. Joint-venture con la multinazionale svizzera Angst+Pfister. Lo stabilimento del Gruppo di Villongo a Changzhou operativo in autunno.
L’operazione. Joint-venture con la multinazionale svizzera Angst+Pfister. Lo stabilimento del Gruppo di Villongo a Changzhou operativo in autunno.
La staffetta Cambio della guardia ai vertici: Massimo Parzani è il nuovo presidente: è stato eletto all’unanimità dal nuovo direttivo in occasione dell’assemblea ordinaria di Sarnico, nella nuova sede del distretto.
La corsa Giovanna Ricuperati resta l’unica candidata. «Alcune delle grandi aziende hanno individuato lei come miglior interprete di visioni e progettualità».
Verrà eletto il 9 giugno e subentrerà ad Ercole Galizzi per il prossimo quadriennio.
«Continua a mancare la possibilità di rilocalizzare lo scalo merci. È un clamoroso fallimento per tutti». Il presidente Ercole Galizzi scandisce le parole in modo chiaro, una a una, dal palco del Teatro Donizetti, gremito di imprenditori per l’assemblea annuale di Confindustria Bergamo.
Ercole Galizzi, presidente di Confindustria Bergamo, ha dichiarato: «Per la Bergamo industriale la crisi è finita, siamo tornati ai livelli precedenti alla crisi del 2007, anche se alcuni pezzi si sono persi». Se ne parla oggi all’assemblea generale di Confindustria Bergamo, in programma, a partire dalle ore 9, al teatro Donizetti, sul tema «Confindustria Bergamo evolve, lavori in corso»: la regi…
«A Bergamo la crisi è finita, anche se abbiamo perso alcuni pezzi». La considerazione arriva alla fine della lunga chiacchierata con il presidente di Confindustria Bergamo, Ercole Galizzi, che si sta preparando all’ultima assemblea pubblica da numero uno di via Camozzi.
Taglio del nastro al «Paleocapa» per gli spazi che raccontano l’evoluzione tecnica dell’istituto.
Innovare gli enti locali, riformare la pianificazione, promuovere lo sviluppo dal basso, essere protagonisti del nuovo assetto istituzionale: sono queste le priorità che il presidente di Confindustria Bergamo, Ercole Galizzi, indica ai candidati per le «amministrative».
FESTE E TRADIZIONI Provincia BONATE SOPRA, FESTA PADANA All’area feste di viale San Giovanni XXIII, continua la «Festa padana» in programma fino a domenica, dalle 19 servizio ristorazione e musica dal vivo. VAL BREMBILLA, AVIS IN FESTA Nell’area mercato, festa …
L’assemblea ordinaria ha conferito al presidente uscente Emilio Zanetti la carica di presidente onorario della Banca Popolare di Bergamo. L’assemblea ha inoltre rinnovato il Consiglio di Amministrazione, giunto alla sua naturale scadenza.
Miro Radici decolla verso il bis alla presidenza di Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio. L’imprenditore ha difatti il pieno appoggio del Patto di sindacato che raggruppa i soci bergamaschi: insieme detengono il 69,02% delle quote.
Un’infornata di nomi di peso dell’imprenditoria bergamasca per le banche rete del gruppo Ubi. È quanto trapela sulle nomine passate ieri al vaglio del Consiglio di sorveglianza, che dovranno essere ratificate dalle prossime assemblee dei singoli istituti.
Il presidente di Confindustria Bergamo Ercole Galizzi non nasconde il proprio compiacimento per i tassi di crescita registrati in generale dalla produzione industriale bergamasca nell’ultimo trimestre del 2013 (+3,1% il dato congiunturale trimestrale).
Treno batte aereo, quindi, soprattutto nelle distanze inferiori ai 600 chilometri: Michael O’Leary, patron di Ryanair ne è convinto a tal punto dall’aver comunicato da tempo a Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio, la propria intenzione di rinunciare al volo per Ciampino da aprile.
Aereo batte treno: peccato che Ryanair abbia deciso di lasciare a terra da fine marzo i passeggeri della Orio-Ciampino. Tutta colpa della concorrenza feroce sulla Milano-Roma, diventata insostenibile dopo l’avvento dell’Alta velocità ferroviaria.
Al primo punto il presidente Ercole Galizzi ha posto il tema del lavoro, che è stato poi ripreso dal segretario provinciale Cisl Ferdinando Piccinini con l’illustrazione del documento sindacale unitario «Occupazione, sviluppo e welfare».
«Promuovere e tutelare l’attività̀ imprenditoriale della produzione di guarnizioni per il settore industriale». Questo il principale scopo aggregativo della neonata «Associazione Produttori Guarnizioni del Sebino».
«Per il territorio bergamasco è un duro colpo». Il presidente di Confindustria Bergamo Ercole Galizzi parla del Credito Bergamasco. E la questione Sacbo? «Oggi è il patto di sindacato bergamasco che decide: il Banco è azionista della società Catullo».