Disegnare spazi di gioco, un viaggio nella storia e tra le progettiste di oggi
IL LIBRO. Irene Guerrieri, architetto, esperta di design, valorizza l’aspetto ludico come base dell’apprendimento.
IL LIBRO. Irene Guerrieri, architetto, esperta di design, valorizza l’aspetto ludico come base dell’apprendimento.
Tre giorni di workshop, musica dal vivo, laboratori, performance, anteprime e molto altro. Da venerdì 7 a domenica 9 giugno, torna al Parco Ermanno Olmi di Bergamo «UAU il festival di illustrazione e cose belle». Quest’anno la manifestazione è dedicata a Bruno Munari, tra i più originali protagonisti dell’arte, della grafica e del design italiani del Novecento
Dal 10 al 13 novembre ritorna in città l’appuntamento con «ArtDate», giunto alla XII edizione, il Festival di arte contemporanea promosso da The Blank Contemporary Art d’intesa con il Comune di Bergamo. Il tema di questa edizione, «Corpo libero», offre l’occasione di muoverci nel “circuito” autore-opera-spettatore. Grazie alla mostra «Arte in Opera» curata da Giacinto Di Pietrantonio e Stefano…
Il primo fu Enzo Mari, che alla fine degli anni ’60 inventò «Il posto dei giochi», una parete in cartone a misura di bambino capace di trasformarsi in un castello, un separé, uno spazio per dare sfogo alla fantasia. Poi arrivò la Wiggle Side Chair, la voluttuosa seduta disegnata da Frank Owen Gehry nel 1972. Erano due visionari che avevano intuito le potenzialità inesplorate del cartone. Un mater…