La Stracciatella, deliziosa invenzione di Enrico Panattoni da Città Alta al mondo
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. La ricetta del celebre gusto di gelato fu ideata all’inizio degli anni Sessanta dal fondatore de «La Marianna». Ecco la storia.
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. La ricetta del celebre gusto di gelato fu ideata all’inizio degli anni Sessanta dal fondatore de «La Marianna». Ecco la storia.
Viale Papa Giovanni. Dal 1° settembre i locali riaprono con la gestione della famiglia Panattoni che porterà tutti i prodotti che l’hanno resa celebre.
L’intervista I ricordi di quando, da bambino, la nonna Oriana lo metteva seduto sul bancone de La Marianna mentre il nonno Enrico dava da mangiare a tutti. La storia della Stracciatella e «guai se il nonno sentiva un bambino piangere: arrivava subito con un biscotto o un gelato».
Il gelato, una delle eccellenze made in Italy riconosciute e universalmente apprezzate, deve a Bergamo un contributo speciale: l’invenzione del gusto stracciatella, che ora diventa marchio del territorio, depositato e in attesa di registrazione, legato ad un disciplinare per la sua produzione.
Il gelato alla stracciatella? È nato a Bergamo e ora diventa un marchio della nostra città.
Una bella iniziativa per ricordare un grande lavoratore e un grande bergamasco (adottivo) che purtroppo non c’è più, ma che ci ha lasciato un sacco di ricordi e il gelato più buono del mondo!
Si celebra domenica la seconda Giornata europea del gelato artigianale. Sono 52 le gelaterie che vi prenderanno parte e a loro è chiesto di preparare la Stracciatella d’Europa, con fior di latte, cioccolato e succo di arancia. In ricordo di Panattoni.