Il 23 maggio al Palamonti «La meccanica delle nuvole» di Emilio Previtali
L’INCONTRO. Alle 20.30 la presentazione al Palamonti di Bergamo grazie all’incontro organizzato da Orobie.
L’INCONTRO. Alle 20.30 la presentazione al Palamonti di Bergamo grazie all’incontro organizzato da Orobie.
L’evento. Lunedì 27 febbraio alle 20, la rassegna cinematografica dedicata a montagna e outdoor «Banff Mountain Film Festival World Tour Italy» fa tappa al cinema Conca Verde di Bergamo.
L’anteprima del Tour delle Grigne, al via giovedì 10 luglio. Piani dei Resinelli, rifugio Riva, e ancora rifugio Brioschi, rifugio Rosalba e di nuovo Piani dei Resinelli. Sono queste le tappe del percorso che, in quattro giorni, consentirà di tracciare …
Dopo il successo dello scorso anno, «In viaggio sulle Orobie» fa il bis. Il trekking – organizzato dal mensile Orobie – si svolgerà dal 10 al 13 luglio tra le montagne lombarde per eccellenza: le Grigne con un anteprima il 5 luglio ai Piani dei Resinelli.
Il «Grande Sentiero», quest’anno, comincia d’estate: è con una quattro giorni insieme ai fortissimi alpinisti belgi Nicolas Favresse e Sean Villanueva O’Driscoll che la rassegna di Lab 80 dedicata a «habitat, culture, avventure» prende il via con la sua sesta edizione
Nella vita quotidiana di ognuno di noi la crisi ha assunto i tratti di un personaggio da tragedia antica.Domenica 27 aprile alle ore 21 presso lo Spazio Incontri della 55° Fiera dei Librai, Giulietto Chiesa presenta «Invece della catastrofe. Perché costruire un’alternativa è ormai indispensabile».
Viene proiettato venerdì 28 marzo, alle 21 all’Auditorium di piazza Libertà, il film «Allenarsi!» di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina: un racconto suggestivo degli ultimi mesi “di vita” della Cava di Trevasco, a Nembro.
Due mesi, 60 giorni, 86.400 minuti. Pensateli in una tendina sulle pendici della nona montagna della Terra, il Nanga Parbat: non la più alta, ma la più grande, quella con il maggior dislivello tra il campo base (3.600 metri) e la cima (8.125 metri).
L’alpinista bergamasco Simone Moro e il compagno di cordata David Gottler sono partiti poco fa dal campo base per il secondo tentativo in pochi giorni di raggiungere - in prima assoluta invernale - la vetta del Nanga Parbat.
A causa del forte vento che soffia sopra i 5.500 metri di quota, l’alpinista bergamasco Simone Moro e il compagno di cordata David Gottler, tedesco, hanno deciso stamattina, sabato 8 febbraio, di rinunciare al primo tentativo di raggiungere la vetta del Nanga Parbat
Venerdì sarà il «d-day» per Simone Moro e David Goettler. Dopo una settimana di maltempo, i due alpinisti lasceranno il campo base per l’ascensione che potrebbe valere la cima del Nanga Parbat. All’interno la video-intervista
Su Orobie.it prima di sferrare l’attacco finale al Nanga Parbat. Mercoledì 5 febbraio alle 11,30 Simone Moro interverrà in diretta streaming dal campo base del Nanga sul portale del mensile con cui collabora: www.orobie.it .
di Emilio Previtali Una volta, quando ero piccolo, pensavo che gli alpinisti dovessero essere fatti tutti nello stesso modo. Barba, indispensabile. Manone grosse, anche quelle indispensabili, meglio se un po’ spelacchiate, segno di una recente avventura arrampicatoria.
Questa volta ci sarà anche una scorta armata al campo base del Nanga Parbat.Dopo il drammatico episodio della scorsa estate è una precauzione inevitabile. Ma forse anche un po’ superflua, considerate le temperature polari.
INAUGURAZIONI Bergamo IL TEATRO TASCABILE INAUGURA LA BIBLIOTECA DEDICATA A RENZO VESCOVI Ore 18,30, nella sede del teatro Tascabile, piazza Mascheroni, angolo via Boccola, inaugurazione della biblioteca dedicata a Renzo Vescovi con volumi sul teatro occidentale ed orientale, alla presenza …