Enrico Ricci lascia Bergamo, sarà prefetto di Catanzaro
La nomina. Il Consiglio dei ministri lo ha destinato a capo della prefettura calabra.
La nomina. Il Consiglio dei ministri lo ha destinato a capo della prefettura calabra.
Da lunedì anche nella nostra provincia scatteranno i controlli delle forze dell’ordine, come stabilito domenica sera dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, che ha diramato una direttiva con le disposizioni per i prefetti sul come effettuare i controlli all’interno e per entrare e uscire dalle aree definite «a contenimento rafforzato»
Il prefetto Elisabetta Margiacchi, il Questore Maurizio Auriemma sono risultati postivi al coronavirus, ma stanno bene e stanno continuando a lavorare in quarantena. Il comandante provinciale dei carabinieri Paolo Storoni, invece, non è positivo ma è in quarantena in quanto ha avuto contatti con loro. Per il regolamento militare ha dovuto lasciare temporaneamente le funzioni di comando.
La cerimonia di consegna lunedì 27 gennaio nell’Aula Magna dell’Università. Soltanto due i cittadini ancora in vita che saranno insigniti. Qui tutti i nomi. Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana per uno degli avvocati della famiglia di Yara, Enrico Pelillo.
Più controlli e più prevenzione per garantire maggiore sicurezza sulle strade al fine di contrastare gli incidenti stradali. Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura nella giornata di martedì 14 gennaio.
Venerdì 1 novembre monsignor Beschi ha presieduto la celebrazione per i defunti al Monumentale: «Qui abita chi ci è stato caro». L’invito a percorre la via delle beatitudini: «Il nostro destino è la luce». Al Mausoleo commemorati i Caduti.
Da gennaio a settembre del 2019 sono state presentate ai carabinieri 148 denunce, mentre nei primi nove mesi del 2018 erano state 119. Il sindaco: ma stanno già diminuendo.
L’onorificenza a Fiorenzo Pacchiana, autore del salvataggio di un bimbo che stava annegando. Durante l’azione di salvataggio perse la vita suo cognato, il primo a tuffarsi per aiutare il bimbo.
La lettera del Comune al prefetto: «La zona venga cinturata almeno 12 ore al giorno». Fondamentale la tenenza dei carabinieri: «Grande lavoro, ma l’organico è sottodimensionato».
Tornano a crescere gli incidenti mortali e il prefetto Margiacchi annuncia una stretta sui controlli.
Il progetto prevede l’impiego nelle ore notturne di guardie giurate e la presenza di operatori della Caritas con la funzione di indirizzare verso strutture di accoglienza le persone senza fissa dimora.
L’insediamento del nuovo Questore di Bergamo, Maurizio Auriemma. Una visita con cena in Città Alta per apprezzare «questa bella città» e poi subito al lavoro.
Nel tradizionale appuntamento che ormai da un quarto di secolo i Cavalieri d’Italia dedicano al volontariato bergamasco, domenica mattina l’Unci ha voluto premiare sei belle storie di solidarietà e altruismo, com’è nello spirito dell’associazione italiana cui fanno parte coloro che possono fregiarsi di una onorificenza cavalleresca.