Antiterrorismo, l’allerta è al massimo. Presidiati i mercatini di Natale
SICUREZZA. Dopo gli attentati in Europa, anche Bergamo alza la guardia. Il timore sono i «cani sciolti». Il questore: «Attenzione alta, ma senza paura».
SICUREZZA. Dopo gli attentati in Europa, anche Bergamo alza la guardia. Il timore sono i «cani sciolti». Il questore: «Attenzione alta, ma senza paura».
Esteri. Scioperi, manifestazioni, proteste, cortei, blocchi stradali, incendi, devastazioni. Parigi, Marsiglia, Rennes, Lione, Nantes: da Nord a Sud la Francia brucia contro la riforma di Macron che porta l’età pensionabile da 62 a 64 anni.
Il commento. Dietro le condanne e le minacce di ritorsione del governo cinese per l’imposizione di test Covid sui viaggiatori provenienti dalla Cina da parte di una dozzina di Paesi europei c’è solo lo sfoggio di muscoli di grande potenza autocratica, che potrebbe risolversi in una malaugurata serie di ritorsioni.
Questa volta i nostri cugini francesi hanno fatto arrabbiare proprio tutti. La giovane e rampante ministra Elisabeth Borne ha detto che la Francia «vigilerà» sul rispetto dei diritti in Italia, evidentemente - a suo giudizio -messi in discussione dalla destra che ha vinto le elezioni. Giorgia Meloni è scattata come una furia e ha chiesto le scuse ufficiali di Macron per l’ingerenza.
I decessi legati al Covid-19 sono quasi 780 mila. In Germania il numero più alto di contagi da tre mesi a questa parte. Francia: mascherine obbligatorie in tutti l luoghi di lavoro.
Sulla Tav, la linea ferroviaria che dovrebbe collegare Torino con Lione, il governo si è diviso in due come una mela, sulla falsariga dei due popoli che riempiono le piazze di Torino a settimane alterne come le targhe, a favore e contro, «l’Italia sì, Italia no» che cantavano Elio e le storie tese. Da una parte il vicepremier «si-Tav» Matteo Salvini («sono pronto ad andare a avanti»), dall’altra …