Informare bene: la sfida dell’Ue ai populismi
MONDO. Finalmente! Non se ne poteva proprio più. L’Unione europea sta per iniziare una sua controffensiva in campo informativo.
MONDO. Finalmente! Non se ne poteva proprio più. L’Unione europea sta per iniziare una sua controffensiva in campo informativo.
MONDO. C’è sempre un filo di ipocrisia in certe reazioni alle stragi di guerra, acme di crimini quotidiani che invece lasciano indifferenti. Martedì 9 luglio l’esercito russo ha sparato 40 missili su città ucraine provocando almeno 36 morti e 125 feriti.
IN EUROPA. Riposizionare la Polonia sul percorso europeo, dopo otto anni di scivolate populiste e ultranazionaliste, non sarà affatto facile. Le resistenze interne sono veementi e non lasciano presagire nulla di buono.
EUROPA. Il vento dell’europeismo torna a soffiare forte nel Vecchio continente.
Il problema sta a monte ed è datato 1° maggio 2004. Allora l’Unione europea abbracciò i Paesi della zona centrale del continente, molti dei quali ex satelliti del Cremlino. Si privilegiò l’aspetto geopolitico su quello della vera condivisione dei valori fondanti. Troppo grande era il debito verso di loro per averli abbandonati, dopo la fine della Seconda guerra mondiale, tra le grinfie di Stalin.…
Quand’eravamo ragazzi, l’ora legale era strettamente connessa con la chiusura delle scuole e l’inizio delle vacanze estive. Era davvero come la ciliegina sulla torta. Un’ora in più di luce per giocare di sera all’aperto. Entrava in vigore alla fine di maggio e restava per quattro mesi, sino alla fine di settembre. Era il tempo in cui, finita la scuola, bande di ragazzini – eravamo i figli del bab…
A Roma domenica nelle delegazioni ufficiali non è mancato chi è uscito dalle direttive protocollari. Come l’intraprendente moglie del ministro dei Trasporti dell’India Oscar Fernadef a cui si è inceppata la macchina fotografica.