Lutto nel mondo dei sindacati: è morto Domenico Pesenti
Già segretario generale della Filca provinciale e nazionale, il ricordo della Cisl di Bergamo.
Già segretario generale della Filca provinciale e nazionale, il ricordo della Cisl di Bergamo.
Altri mille posti di lavoro in meno. È questo il dato che emerge dall’analisi dei numeri di Cassa Edile e Edilcassa che la Filca Cisl di Bergamo ha presentato venerdì, in occasione della riunione del Presidium della Efbww .
Ha iniziato a lavorare a 14 anni ,subito dopo la licenza media, alla Arditi di Brembilla. Ma ha cominciato presto anche con l’impegno sindacale ed è diventato dirigente non ancora trentenne. Parliamo di Domenico Pesenti.
Rotte le trattative il 21 novembre. «Zero euro di aumento, messa in discussione dell’Ape: la proposta indecente di Ance e Coop per il rinnovo del Contratto nazionale». A Bergamo il settore occupa circa 35mila lavoratori.
«Questo territorio si deve svegliare, e svegliare chi decide: la politica. Basta mettere gli uni contro gli altri pensionati e giovani: è dicotomia artificiale». Parole forti quelle del segretario della Cgil di Bergamo, Bresciani, al comizio nel giorno dello sciopero generale.
«Non sarà uno sciopero contro le imprese né contro la politica, ma nel mirino della mobilitazione unitaria di venerdì 15 novembre c’è la Legge di Stabilità presentata dal Governo, un provvedimento “timido”». Lo dicono i sindacati. Conviene arrivare prima in aeroporto.
Cgil, Cisl e Uil nazionali hanno indetto quattro ore di sciopero generale - con manifestazioni articolate nei singoli territori - contro la legge di stabilità, e per chiedere al Parlamento modifiche sostanziali. A Bergamo manifestazione il 15 novembre.