«Milano calibro 9» e l’omaggio a Scerbanenco: torna l’appuntamento con il Giallo a Bergamo
Daste Bergamo. Il 15 novembre serata con la figlia del re del noir, poi visione del film di Di Leo e la premiazione da parte del «Cavaliere Giallo».
Daste Bergamo. Il 15 novembre serata con la figlia del re del noir, poi visione del film di Di Leo e la premiazione da parte del «Cavaliere Giallo».
La storia italiana e le sue Caporetto. Un viaggio attraverso le sconfitte e le riscosse dal 1917 ad oggi. Il film, prodotto e distribuito da Lab 80, verrà proiettato in anteprima all’Auditorium di Piazza della Libertà da giovedì alle 21.
Un omaggio cinematografico all’Accademia Carrara: Lab 80 e GAMeCinema organizzano una serata di film dedicati al Museo. In programma «L’Accademia Carrara - Il museo riscoperto» di Davide Ferrario e due cortometraggi degli anni ’50 del Fondo Nino Zucchelli.
«La Carrara è la perfetta metafora del carattere locale»: questa l’idea, non scontata, che ha guidato lo sguardo del regista Davide Ferrario.
Il regista, che a Bergamo ha passato gran parte della sua vita, celebra la riapertura dell’Accademia Carrara con il film «Every Picture Tells a Story».
Viene proiettato in anteprima da Lab 80, martedì 16 settembre alle 21 all’Auditorium di piazza Libertà, il nuovo film del regista bergamasco Davide Ferrario. «La zuppa del demonio» è la ricostruzione di 70 anni della storia industriale italiana.
Si conclude la stagione 2014 di «Verba Manent. La forza delle parole». Protagonista dell’ultimo incontro sarà l’attore bergamasco Giorgio Pasotti.L’appuntamento è per giovedì 22 maggio alle 21.00 al Teatro Sociale di Città Alta. Prenotazioni a partire da martedì 13 maggio.
Venerdì 14 marzo su Rai5 è andato in onda «Piazza Garibaldi», un film documentario del 2011, diretto da Davide Ferrario e interpretato da Filippo Timi, Marco Paolini, Salvatore Cantalupo, Luciana Littizzetto. Il film è la metafora della nazione e della sua storia. E si parte da Bergamo