In Lombardia la Goletta dei laghi salva solo il Sebino
INQUINAMENTO. È l’unico dove in tutti i punti campionati si è rilevata acqua pulita. Anche alla foce dell’Oglio a Costa Volpino: bene la depurazione in Valcamonica.
INQUINAMENTO. È l’unico dove in tutti i punti campionati si è rilevata acqua pulita. Anche alla foce dell’Oglio a Costa Volpino: bene la depurazione in Valcamonica.
Ambiente Tappa sul lago tra Bergamo e Brescia per la campagna di Legambiente che da 17 anni esegue monitoraggi sulle acque dei bacini lacustri italiani. Su sette punti campionati, è risultato inquinato solo quello alla foce del fiume Oglio a Costa Volpino.
Dal 1° agosto: da 2.150 a 1.850 al giorno. Disagi per i pendolari. La protesta sui social. Trenord: «Pochi passeggeri, l’offerta resta ampia».
Legambiente: «Si conferma un trend positivo per il Lago d’Iseo, anche se permangono alcune criticità come l’erosione del territorio e le corse dei traghetti tagliate».
Sul 95% della rete autostradale congelati gli aumenti del pedaggio. Con un «ma» considerando che nel 5% di incremento c’è la Bergamsca. Gli aumenti tariffari ci saranno solo per le società CAV 1,20%, Autovia Padana 4,88%, Bre.Be.Mi. 3,79% e Pedemontana Lombarda 0,80%.
Pesante attacco dell’associazione ambientalista alla società che gestisce l’autostrada della Bassa.
Da tempo Legambiente ha puntato un faro sulla passerella di Christo e su tutto quello che ruota attorno a questo evento di richiamo internazionale. L’associazione ambientalista ha più volte denunciato la scarsa attenzione alla necessità di garantire collegamenti sostenibili con il lago d’Iseo.
«L’unico vero modo per ridurre l’inquinamento acustico e dell’aria attorno all’aeroporto di Orio al Serio, un catino circondato da abitazione ed attività industriali e terziarie, è quello di mettere un tetto al numero di voli da definire con una nuova valutazione d’impatto ambientale (Via) e con l’applicazione delle norme europee. Non solo, si rende indispensabile avviare una graduale diminuzione…
La denuncia di Legambiente: «Intervenga lo Stato e tramite Anas si riprenda la concessione»
Dario Balotta, presidente circolo Legambiente Basso Sebino, interviene sul grande evento internazionale che si terrà sul lago dal 18 giugno al 3 luglio, con il «ponte galleggiante» dell’artista Christo. «Ci si è dati alti obiettivi per un grande evento internazionale, ora però i cittadini devono sapere quali sono i mezzi e i costi per conseguirlo al meglio».