Val Brembana, il tram è sul binario giusto Primo ok del ministero ai fondi per la T2
Pronta la graduatoria dei finanziamenti. La linea per Almè sarebbe 14ª sulle 19 opere ammesse. Si attende il nuovo governo e la Conferenza Stato-Regioni.
Pronta la graduatoria dei finanziamenti. La linea per Almè sarebbe 14ª sulle 19 opere ammesse. Si attende il nuovo governo e la Conferenza Stato-Regioni.
In qualsiasi modo si risolva la crisi, che resti in carica il governo Conte o se ne insedi uno nuovo, «di scopo» o «di garanzia elettorale», che Salvini riesca ad ottenere la convocazione delle urne in tempi ravvicinati o che invece Grillo riesca a scongiurare la fine della legislatura salvando così il Paese da «psiconani, ballerine e ministri propaganda» (fino a ieri suoi alleati), è venuto per …
Rfi ha indicato il collegamento con Orio come strategico per i giochi di Milano-Cortina del 2026.
Evitata la stangata estiva sulle vacanze degli italiani: non ci sarà nessuna aumento dei pedaggi autostradali fino al 15 settembre sulla rete di Autostrade per l’Italia. Nessun aumento anche per la Strada dei Parchi e per la Milano-Serravalle.
Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti conferma: il collegamento ferroviario si farà e sarà finanziato dal decreto sblocca-cantieri.
Il ministro Toninelli a febbraio aveva rassicurato sui 300 milioni di euro in bilico. Regioni e sindacati chiedono certezze.
La deputata Carnevali (Pd) dopo l’incontro in sede centrale: «Quattro ingegneri e assistenti tecnici».
Il ministro Danilo Toninelli firma il decreto: «Inseriti anche i fondi accantonati con la manovra». Per la Bergamasca scongiurato un taglio da 2,5 milioni.
Sulla Tav, la linea ferroviaria che dovrebbe collegare Torino con Lione, il governo si è diviso in due come una mela, sulla falsariga dei due popoli che riempiono le piazze di Torino a settimane alterne come le targhe, a favore e contro, «l’Italia sì, Italia no» che cantavano Elio e le storie tese. Da una parte il vicepremier «si-Tav» Matteo Salvini («sono pronto ad andare a avanti»), dall’altra …
Dimenticare è impossibile, ricordare è obbligatorio. È uno dei passaggi più significativi del documento dei pendolari letto ieri alla commemorazione delle tre vittime dell’incidente di Pioltello. Poche parole, piene di ricordo, emozione e responsabilità: un anno dopo la tragedia ci sono tre famiglie che attendono ancora di capire il perché di un viaggio senza ritorno. E migliaia di pendolari di s…
Niente incrementi dei pedaggi autostradali, almeno sui tratti gestiti da Autostrade per l’Italia.
Il Senato ha approvato la manovra. Il testo ora torna alla Camera per la terza lettura: approderà in Aula a Montecitorio il 28 dicembre. I voti a favore sono stati 163, 68 i contrari e due gli astenuti.
Altra gaffe «geografica» del ministro dei Trasporti, venerdì durante la visita al ponte di Calusco.
«Il mio compito sarà tenere il fiato sul collo a Rfi per stringere i tempi dei lavori di sistemazione del ponte San Michele» ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture in visita stamattina a Calusco.
L’approvazione del cosiddetto decreto per Genova ieri è stata preceduta nell’aula del Senato (quella che si presume composta da deputati saggi e maturi, tutti sopra i 40 anni) da un’indegna gazzarra, quasi ci trovassimo di fronte a una legge divisiva o foriera di polemiche come potrebbe essere un qualsiasi provvedimento economico. Bisognava mettere da parte l’appartenenza politica e mettersi al s…
Dopo la lettera dei pendolari l’assessore Terzi chiede di rimodulare le coincidenze sulla linea Bergamo-Milano.
Lo studio che Rfi ha dato al ministero: il lato bergamasco del ponte di Calusco è il più a rischio.
La necessità di nominare un commissario per i lavori di manutenzione straordinaria del Ponte San Michele «con l’obiettivo di contenere al massimo i tempi relativi agli iter autorizzativi e alle altre procedure burocratiche».
Il centrodestra da «Giuliana», il centrosinistra e i grillini in piazza (in due piazze...) per il gran finale della campagna elettorale in città. Poi scatterà un sabato di silenzio elettorale. Ultimi botti, Ichino da Gori e Maroni da Tentorio.