Gasperini: «Vittoria, numero 350, arrivata nel momento giusto»
L’INTERVISTA. Le parole del mister alla fine dell’incotro di Champions vinto contro lo Sturm Graz 5-0.
L’INTERVISTA. Le parole del mister alla fine dell’incotro di Champions vinto contro lo Sturm Graz 5-0.
SERIATE. Assegnati i riconoscimenti della diciottesima edizione. Per il cinema sono state premiatele opere di Tibaldo, Guignet e Volonteri. Nella sezione fotografia apprezzamenti per Maini e Miramondo. Al concorso di racconti sul podio la storia di Cantini.
La storia di Dino Nikpalj
Daniele Turani fu presidente della società nerazzurra per un ventennio a partire dal 1945. Sotto la sua guida la storica vittoria della Coppa Italia della stagione ’62/63.
Apri casualmente un cassetto e ritrovi intatta la tua prima tessera di abbonamento all’Atalanta della stagione sportiva 1958/59. Eh sì, sono trascorsi «appena» 62 anni. Pazienza, o meglio, per fortuna! Si tratta, per me, di un autentico amarcord indelebile.
Ieri vi abbiamo raccontato l’antefatto: l’Atalanta che il 30 marzo 1958 va a giocare a Padova la partita decisiva della stagione, quella che può evitare la retrocessione. Va a Padova, contro uno squadrone. E, incredibilmente agli occhi di tanti, vince …
Ricomincia il nostro viaggio nei verbali manoscritti che raccontano l’Atalanta degli anni ’50. E’ la quindicesima puntata di questo straordinario racconto «dentro» le decisioni della società, grazie a un collezionista (che ovviamente resta anonimo) che …
Eravamo rimasti fermi al salto di una stagione intera. La macchina del tempo di Corner, in confronto ai verbali dell’Atalanta degli anni ’50, non è che uno scherzo. Insomma, non si sa perché, ma il libro dei verbali s’è perso …
Dove eravamo rimasti? A quell’estate tormentata del 1950, con l’Atalanta che alla fine deve cedere alle pressioni di Agnelli, che Hansen voleva e Hansen s’è preso. Dunque, trascorso il periodo del calciomercato, anche il Consiglio direttivo dell’Atalant…
Stavolta, il verbalizzante si doveva essere distratto. Oppure, a sua discolpa, l’Atalanta ha preso una decisione storica fuori dalle sedi ufficiali, come d’altra parte è da sempre il calciomercato. Ricapitoliamo. In una delle ultime puntate della storia…