Smog, già 37 giorni oltre i limiti dell’Ue. Sforato il tetto, l’ultima volta nel 2021
POLVERI SOTTILI. Il superamento della soglia rilevato dalle centralina Arpa. Due i momenti critici nel 2024: tra gennaio e febbraio e a novembre.
POLVERI SOTTILI. Il superamento della soglia rilevato dalle centralina Arpa. Due i momenti critici nel 2024: tra gennaio e febbraio e a novembre.
AMBIENTE. Dopo il caso di 50 lavoratori intossicati a Telgate per le esalazioni causate dallo spandimento di liquami provenienti dagli allevamenti, l’associazione ambientalista pone l’accento su un problema che affligge tutta la pianura padana.
IN LOMBARDIA. Quest’anno le giornate di sforamento sono quasi il triplo rispetto al limite consentito. Ruzzini: «Serve un regolamento più strutturale».
Un miglioramento che viene dopo alcuni anni di risultati pessimi. Leggi qui le motivazioni.
L’Italia presenta segni evidenti di desertificazione, che si manifesta con caratteristiche diverse in circa il 28 per cento del territorio. Le condizioni meteorologiche e climatiche, connesse con il riscaldamento globale di origine antropica, contribuiscono fortemente all’aumento della desertificazione, alla perdita di qualità degli habitat, all’erosione del suolo. La frammentazione del territori…
Il bilancio 2019 di Legambiente sulle città lombarde: grazie al meteo la qualità dell’aria è migliorata, ma 7 capoluoghi su 12 restano fuori legge quanto a giorni di superamento della soglia critica.
Il rapporto reso noto da Legambiente Lombardia nonostante ci sia ancora molto da fare dipinge un miglioramento costante negli ultimi 15 anni in tutta la Pianura Padana. Ecco i dati su Bergamo.
A Bergamo solo il 10% delle case appartiene alle classi energetiche migliori. Ma soprattutto, il 66% sta tutto dentro quelle peggiori, E, F e G . Un quadro che deve decisamente far preoccupare.
«Dopo i 62 nuovi treni per l’Expo, ora 200 km di autostrade necessarie: l’annuncite, dopo aver colpito i vertici del governo nazionale, dilaga anche ai piani alti di Palazzo Lombardia». Lo scrive in un comunicato Legambiente Lombardia.
Legambiente torna all’attacco di Brebemi, con una sorta di lista della spesa che ha diffuso nel corso di una conferenza stampa. «Ottocento milioni di costi di inflazione e interessi, costi triplicati e consumo di suolo raddoppiato, previsioni di traffico dimezzate e tariffa più che raddoppiata».
«Ci sono già migliaia di ettari agricoli scomparsi sotto le ruspe delle nuove autostrade della Pianura Padana ma l’assedio di asfalto e cemento non finirà con l’inaugurazione di BreBeMI». Lo scrive in una nota Legambiente.
Legambiente scrive al premier Renzi e al ministro Lupi: lo fa a pochi giorni dalla seduta del Cipe in cui si dovrebbe discutere la decisione di esentare dalle tasse la realizzazione e l’esercizio delle autostrade lombarde Pedemontana e Brebemi.
«Tra meno di due mesi Brebemi aprirà una nuova via di comunicazione nelle desolate terre dell’Est di Lombardia: l’autostrada Milano - Brescia si duplica e, per raggiungere la Leonessa, i milanesi disporranno non più di quattro, bensì di ben sette …