Cultura, 700 mila euro dalla Regione Ecco gli interventi nella Bergamasca
Il 10% nella nostra provincia. Fondi a Lurano, Urgnano, Averara, Grassobbio, Pumenengo e Ubiale Clanezzo
Il 10% nella nostra provincia. Fondi a Lurano, Urgnano, Averara, Grassobbio, Pumenengo e Ubiale Clanezzo
L’assessore Cappellini: «Patrimonio comune da valorizzare come antidoto al vuoto di valori che si sta impadronendo della nostra società»
«Per Bergamo è una giornata di festa. Restituiamo ai cittadini un patrimonio di grande importanza, il cuore della vita culturale della città». Così il sindaco Giorgio Gori nel giorno, venerdì 15 gennaio, della riapertura della biblioteca civica Angelo Mai in Città Alta.
«Il maxiemendamento alla legge di stabilità non accoglie nessuna delle richieste presentate dalle Regioni, sono molto dispiaciuto per questa decisione del Governo che mette in difficoltà le Regioni»
«Un grande giorno di festa in uno dei Borghi più belli d’Italia, che deve essere fatto scoprire a chi ancora non lo conosce perché vera perla del territorio lombardo». Così Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, a Lovere.
La IX edizione del Festival nazionale dei «Borghi più belli d’Italia» si svolgerà dal 4 al 7 settembre a Monte Isola e Bienno, in provincia di Brescia, e a Lovere. La valorizzazione dei borghi si inserisce nel percorso avviato per l’Expo, ed è in particolare legato al tema dell’acqua.
L’assessore Cappellini: 1 milione e 238 mila euro per 19 sale cinematografiche locali. Fondi per ristrutturazioni e per l’indispensabile digitalizzazione dei nostri cinema bergamaschi.
«È un modo diverso, che dimostra sicuramente la grande vicinanza di Regione Lombardia ai territori. Ho deciso di venire direttamente qui, a confrontarmi con gli amministratori e le Comunità e presentare i tanti progetti di qualità che Bergamo e la sua provincia hanno proposto».
Un incontro «informale ma comunque fruttuoso». Il vicesindaco e segretario della Lega Nord di Treviglio Juri Imeri definisce così il summit che l’altra sera si è tenuto alla festa trevigliese del Carroccio, in corso all’ex Foro Boario fino a domenica, con tre assessori regionali.
Ci sarà anche l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini, domenica 22 giugno, al Raduno regionale dei gruppi folcloristici lombardi a Canzo (Co). E per Bergamo ci saranno i Gioppini.
Chiocciole, rane, suricati, lupi, rondini, pesci angelo e stelle marine: sono oltre 7.000 le sculture in plastica di grandi dimensioni, raffiguranti sette specie di animali, in mostra all’Oriocenter di Bergamo fino a novembre per un grande evento di cracking art.
Saranno tre i momenti attorno ai quali si snoderà la seconda tappa del Lombardia Expo tour in programma domenica a Bergamo; il convegno di approfondimento delle tematiche connesse ad Expo; il momento istituzionale con Maroni.
Cesare Segre, filologo e critico letterario, è morto ieri pomeriggio a Milano. Classe 1928, Segre è noto come teorico della semiologia, filologo e saggista. Un legame speciale con Bergamo dove giunse come relatore e ospite a importanti convegni.
«La Regione Lombardia è convinta che Bergamo, con le sue opere di difesa veneziane, abbia le potenzialità per entrare a far parte del patrimonio dell’Unesco». Così Cristina Cappellini, assessore alle Culture della Lombardia all’insediamento del Comitato.
«Da Regione Lombardia un impegno concreto per la promozione delle culture dei territori, con un finanziamento complessivo di oltre 40 milioni di euro».
L’Orobie Film festival, il Bergamo Film Meeting e il Festival internazionale del cine a d’arte di Bergamo. Ecco i progetti che saranno promossi con fondi regionali.
«Siamo indignati per questa scelta incomprensibile che taglia fuori dalla short list il Nord e in particolare due perle della Lombardia come Bergamo e Mantova. Il Governo Letta si dimostra ancora una volta in perfetta continuità con il recente decreto …