«Giustizia, organici all’osso: il governo deve intervenire»
L’INTERVISTA. Il presidente della Corte d’Appello di Brescia, Claudio Castelli,in pensione dopo 44 anni: «Performance migliorate, la sfida sul personale».
L’INTERVISTA. Il presidente della Corte d’Appello di Brescia, Claudio Castelli,in pensione dopo 44 anni: «Performance migliorate, la sfida sul personale».
Bergamo Brescia 2023. Obiettivo è valorizzarne le iniziative e la comune visione creativa, progettuale e partecipata.
Una task force di giovani laureati per cercare di snellire i tempi della giustizia. Questo il senso del progetto Next Generation UPP in partenza in questi giorni grazie a una serie di bandi per borse di studio e assegni di ricerca promossi dall’Università di Bergamo e da quella di Brescia, per i quali il Ministero della Giustizia ha stanziato un milione di euro (51 a livello nazionale).
Il tribunale di Bergamo sta fissando i processi per citazione diretta al dicembre del 2025, ossia da qui a quattro anni. Si tratta di procedimenti per reati pressoché bagatellari, roba di poco conto se osservata con la lente asettica della statistica. Sono numeri, a volte intralci da eliminare con escamotage burocratici per supplire alle ormai fisiologiche carenze della giustizia, che qui a Berga…
Con i fondi del Pnrr via al bando per reclutare i componenti dell’Ufficio del processo. A gennaio in servizio. Castelli: «Obiettivo: ridurre i tempi del 40%». L’Università in campo, il rettore: «Opportunità per i nostri laureati».
La criminalità s’è vista costretta al part-time, ridimensionata per questioni di profilassi. Proliferano solo i malviventi «da remoto», quelli che invece della pistola usano il pc: le frodi informatiche schizzano infatti alle stelle, anche perché la gente, non potendo uscire di casa, s’è messa a fare acquisti sulle piattaforme web. Quando si cerca di capire è sempre difficile affidarsi ai numeri,…
L’inaugurazione dell’anno giudiziario. Il procuratore generale di Brescia: «Molteplici i filoni di indagine pendenti».
L’inaugurazione dell’anno giudiziario è l’occasione per fare il punto dei reati compiuti nel territorio e sullo stato di salute della giustizia. Nella Bergamasca - come è stato evidenziato ieri a Brescia, sede del distretto che ha giurisdizione sulla nostra provincia - calano i reati contro il patrimonio (è una conferma) ma aumentano quelli finanziari, che hanno portato a un sequestro di 191 mili…
I dati all’inaugurazione dell’anno giudiziario al palagiustizia di Brescia.
L’affondo del presidente della Corte d’Appello: «Da tenere in maggior conto i fascicoli sopravvenuti». Tribunale e Procura sopra la media dei fascicoli iscritti.
La Giustizia, in fatto di organici amministrativi, a Bergamo è maglia nera, ultima in classifica nel distretto che comprende anche Brescia, Cremona e Mantova.