La parabola di Conte da «Giuseppi» a Masaniello
ITALIA. Ammettiamolo: lo abbiamo, colpevolmente, sottovalutato, fin dalla sua prima comparsa.
ITALIA. Ammettiamolo: lo abbiamo, colpevolmente, sottovalutato, fin dalla sua prima comparsa.
Ma insomma, fu condono o non fu condono quello del 2018 del governo Conte?
Chissà se aveva proprio ragione quel signore argentino che spronava la sua gente con …
Roberto Bruni nel ricordo della figlia Chicca che racconta il volto casalingo. Su L’Eco di Bergamo in edicola giovedì 12 settembre, sei pagine dedicate alla figura dell’ex sindaco.
Un’inedita figura istituzionale si sta affermando nel nostro ordinamento giuridico: il ministro dell’Alterno. Si tratta, in realtà, di un ardito esperimento, che si concretizza nel connubio di più funzioni, che si intersecano e si completano per costruire un profilo adeguato al governo del cambiamento. Il ministro di nuovo conio è «alterno» perché si alterna nei ruoli e nei luoghi; ma può anche e…
Il 2019 doveva essere l’anno di grazia. Un anno «bellissimo», aveva pronosticato il premier Conte con puntuale lungimiranza. Di Maio lo aveva preceduto, parlando di crescita e di nuovo sviluppo industriale. Magia delle parole ben confezionate. La realtà, invece, è ruvida: siamo in braghe di tela, rischiamo la recessione tecnica, e ci mancava solo la rottura diplomatica Francia-Italia, un fatto se…
Con una festa dal sapore tipicamente cubano, sabato 26 luglio l’Associazione di Amicizia Italia-Cuba di Bergamo celebrerà la festa nazionale di Cuba, nel giorno in cui sull’isola caraibica si ricorda l’inizio della Rivoluzione di Fidel Castro e Che Guevara.
di Franco Cattaneo
Anch’io ho visto Italia-Inghilterra, ma solo perché me l’ha ordinato il medico. Non prendetevela: abbiate rispetto delle minoranze etniche. Insomma, è successo che ho sottoposto il mio caso esistenziale al mio amico psichiatra e sono stato respinto con perdite.
Come Forrest Gump ma lo fa per «Che». Un tipo originale questo Lucio Bazzana. 59 anni,ultramaratoneta di Longuelo, ha «virtualmente» stabilito il primato italiano dei 1.000 chilometri su pista.
La storia che lo scrittore franco-algerino Jean Michel Guenassia tratteggia ne «La vita sognata di Ernesto G» (Salani) è uno spesso affresco del ’900 e insieme un intenso ritratto familiare. Spesso anche per le dimensioni, 544 pagine. Ma ne vale …