Calcio, è morto Carlo Tavecchio: ex presidente della Figc
Il lutto. L’ex presidente della Federcalcio, carica ricoperta dal 2014 al 2017, aveva 79 anni. Nella sua carriera di dirigente è stato anche presidente della Lega Nazionale Dilettanti.
Il lutto. L’ex presidente della Federcalcio, carica ricoperta dal 2014 al 2017, aveva 79 anni. Nella sua carriera di dirigente è stato anche presidente della Lega Nazionale Dilettanti.
Mercoledì il Coni dovrebbe commissariare la Figc, in pole Malagò. Ma per il futuro serve un presidente: la soluzione interna Sibilia.
Il presidente della Federcalcio si è dimesso, ma nell’ultima conferenza stampa si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
«Carlo Tavecchio si è appena dimesso dalla presidenza della Figc».Lo ha detto il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, uscendo dal Consiglio federale.
Sempre più guai per Carlo Tavecchio. Stanno cadendo pian piano i papabili sostituti per il post Ventura sulla panchina della Nazionale. Dopo il rifiuto di Allegri arriva anche la frenata di Carlo Ancelotti.
«Ho dato le mie dimissioni, ma le ho rifiutate», diceva Churchill. Il quale usciva dalla bandierina del calcio d’angolo con un dribbling a base di ironia very british. Carlo Tavecchio è quell’attimo lontano dai livelli di Churchill. Non è nato a Blenheim Palace a due passi da Oxford, ma a Ponte Lambro, provincia di Como, tra Schieppo e il monte Puscio. Non ha fatto lo storico, il militare, il pri…
Il presidente dei calciatori Tommasi: «Noi pensiamo che non si possa non ripartire dalle elezioni».
Sono queste le principali novità contenute nel protocollo di intesa «Il rilancio della gestione, tra partecipazione e semplificazione» siglato venerdì tra Figc e tutte le sue componenti, Coni, ministro dell’Interno e ministro dello Sport
L’annuncio del presidente degli arbitri italiani: saremo i primi al mondo ad utilizzarla insieme a Germania e Olanda.
Ha insultato nell’ordine: le donne, i giocatori di colore, gli ebrei e gli omosessuali. Se fosse un presentatore Tv potrebbe aspirare a svolgere il compito di vice-banditore a un mercatino rionale. Se fosse il presidente della Repubblica starebbe facendo le valigie o salutando i corazzieri fuori dal Quirinale.
Bombe carta e feriti per il derby di Torino. Minacce e botte tra giocatori a Bergamo, alla fine di Atalanta-Empoli. Sono gli ingredienti velenosi della 32ª giornata del campionato. La A si avvia a salutare la stagione 2014/’15 e sembra aver deciso di dare il peggio di sé per non farsi rimpiangere durante la pausa estiva, in un crescendo irresponsabile.
La Figc targata Tavecchio ha varato le sue prime riforme: fair play finanziario nel sistema delle licenze nazionali, rose delle squadre a 25 giocatori (di cui 4 cresciuti in Italia e 4 nel vivaio del club per cui sono tesserati), libero tesseramento degli Under 21 e curriculum sportivo obbligatorio per uno dei due extracomunitari tesserabili ogni anno.
Venerdì 3 ottobre Maurizio Crozza tornerà nel «Paese delle meraviglie» su La7 e per lanciare il programma satirico è stato lanciato un video in cui Crozza imita un personaggio che probabilmente sarà «massacrato» più volte dal popolare show man e ci riferiamo a Carlo Tavecchio.
Ormai non ci sono più dubbi: sarà Antonio Conte a prendere il posto di Cesare Prandelli sulla panchina della Nazionale, reduce dal secondo flop consecutivo ai Mondiali. La Federcalcio del neo presidente Carlo Tavecchio ufficializzerà nelle prossime ore .
Trionfo e lacrime. Carlo Tavecchio, 71 anni, comasco di Ponte Lambro, cede alla commozione, perché dopo settimane di passione è lui il nuovo presidente della Figc: con il 63.63% dei voti (compreso quello dell’Atalanta), al terzo scrutinio.
E’ arrivato il giorno del giudizio per il calcio italiano. All’Hotel Hilton di Fiumicino si vota il successore di Giancarlo Abete, dimessosi dopo la debacle dell’Italia ai Mondiali brasiliani, alla presidenza della Figc.L’assemblea si riunirà alle 11.30 in prima e alle 12 in seconda convocazione.
L’Atalanta conferma il sostegno a Carlo Tavecchio. In una nota, il club nerazzurro guidato da Antonio Percassi scrive che «Atalanta B.C., coerentemente al voto espresso in assemblea, conferma il proprio sostegno alla candidatura di Carlo Tavecchio per la presidenza della Figc».