Africa Tremila, nuovo ospedale in Kenya: 50 posti letto e una casa per le suore
IL PROGETTO. Sarà costruito a Machakos, a 57 km da Nairobi. Il sopralluogo dei volontari: «Struttura pensata soprattutto per assistere le tante partorienti».
IL PROGETTO. Sarà costruito a Machakos, a 57 km da Nairobi. Il sopralluogo dei volontari: «Struttura pensata soprattutto per assistere le tante partorienti».
L’indagine. La relazione degli investigatori etiopi sullo schianto del 2019 costato la vita a 157 persone, fra le quali tre volontari bergamaschi di Africa Tremila: «Input errati inviati al software che correggeva la rotta». L’agenzia francese: far luce anche sul ruolo dell’equipaggio.
L’anniversario Il 10 marzo 2019 lo schianto del volo decollato da Addis Abeba: le vittime furono in tutto 157, tra cui Matteo Ravasio, Carlo Spini e Gabriella Viciani, volontari di Africa Tremila. Che ha dedicato loro l’ospedale a Juba, in Sud Sudan, che i tre stavano andando a completare, e tre progetti in altrettanti siti di missione internazionale.
L’azienda ha ammesso la responsabilità dell’incidente avvenuto nel 2019 in Etiopia in cui morirono tre volontari dell’Associazione «Africa Tremila» con sede a Bergamo.
Una ricetta saporita e sfiziosa proposta da Matteo Quarti, Carlo Spini, Vittorio Emanuele Birro, Marco Mazzoleni e Lucrezia D’Elia di 4aB dell’Istituto Superiore di San Pellegrino.
La lotta alla pandemia e la diffusione disuguale dei vaccini hanno evidenziato l’importanza e la difficoltà della cooperazione globale davanti alle sfide dell’umanità. Per raggiungere gli obiettivi ambiziosi decisi dai 193 Stati membri dell’Onu nel 2015 con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, è necessario lavorare nell’ottica dell’obiettivo n. 17, «Partnership per gli obiettivi», con la vo…
Tragico volo in Etiopia: terminati i confronti dei Dna dei 157 passeggeri, tra cui il bergamasco Matteo Ravasio. Nella struttura sanitaria di Juba, in Sud Sudan, al lavoro tre suore: a novembre l’inaugurazione.
Sabato 16 marzo, alle 10, la Messa per ricordare i volontari di Africa Tremila onlus morti nel disastro aereo in Etiopia.
Sabato pomeriggio aveva abbracciato la moglie Manuela e dato un bacio alla loro piccola Camilla, di tre anni e mezzo, pronto per partire verso l’Africa. Matteo Ravasio, commercialista di 52 anni, di Bergamo e residente in via Pignolo, era sull’aereo che è tragicamente caduto domenica mattina.