Dopo Natale tutti in Carrara Aperture straordinarie e attività
Aperture straordinarie in Accademia Carrara nei giorni 26 dicembre 9.30-17.30; 31 dicembre 9.30-14; 1 gennaio 13-17.30; chiuso martedì 25 dicembre.
Aperture straordinarie in Accademia Carrara nei giorni 26 dicembre 9.30-17.30; 31 dicembre 9.30-14; 1 gennaio 13-17.30; chiuso martedì 25 dicembre.
Quinto appuntamento con i video che documentano il restauro dei dipinti della Carrara per i quali è attiva la raccolta fondi «Opera Mia» sul portale di crowdfunding Kendoo.it. La restauratrice Delfina Fagnani Sesti svela alcune curiosità riguardanti il restauro di un bozzetto di una pala scomparsa del Tiepolo.
È stata presentata nel Salone d’Onore del Museo Puskin di Mosca la mostra Maestri del Rinascimento: dipinti italiani del XVI e XVI secolo dall’Accademia Carrara di Bergamo. La mostra resta allestita nel prestigioso museo russo fino al prossimo 27 luglio.
Nella mattinata di venerdì 18 aprile - dopo aver lasciato gli uffici doganali una volta effettuate le necessarie verifiche burocratiche - il camion che ha trasportato 58 dipinti dell’Accademia Carrara è entrato nel parco antistante l’ingresso principale del Museo Puskin a Mosca.
Si intitola «Maestri del Rinascimento. Dipinti italiani del XV e XVI secolo dell’Accademia Carrara di Bergamo» ed è la mostra che il Museo Puskin inaugurerà il 28 aprile in Russia, aperta fino al prossimo 27 luglio.
Sessanta dipinti, tra cui probabilmente opere di Botticelli, Bellini e Carpaccio provenienti dalla prestigiosa collezione dell’Accademia Carrara saranno i protagonisti della mostra che dovrebbe aprire i battenti al Museo statale di Belle arti «Puškin» di Mosca il 7 aprile.