Cisl: «A Bergamo settore della logistica a rischio caporalato»
Al congresso della categoria Fit, la relazione del segretario uscente accusa «la miopia degli amministratori»
Al congresso della categoria Fit, la relazione del segretario uscente accusa «la miopia degli amministratori»
Coinvolti gli addetti degli impianti di smaltimento di A2A Ambiente e gli operatori della raccolta dei rifiuti sul territorio.
Il colosso tedesco a fine anno non rinnoverà l’accordo con Sacbo per l’affitto dei magazzini. Ai lavoratori la proposta di trasferimento in altre sedi: tra le più vicine c’è Malpensa. Restano i 300 impiegati.
Mercoledì 30 giugno anche a Bergamo presidio nell’ambito dello sciopero generale del settore dell’energia e dell’igiene ambientale.
Consegnato al sindaco Giorgio Gori il manifesto per la crisi del trasporto aereo: «Anche Bergamo rischia lo tsunami» dichiarano dalla Fit Cisl. Su Orio al Serio ci sono 1.500 addetti e quasi 7 mila indiretti.
Ancora oggi la maggioranza di loro lavora con l’utilizzo di piattaforme elettroniche e è priva di tutele minime. Le posizioni dei sindacati sul lavoro dei riders, sempre più attivo anche nella Bergamasca.
Poche certezze e grande preoccupazione per i lavoratori di Clean Service spa, società che gestisce la logistica all’interno dello stabilimento Heineken di Comun Nuovo.
Il 3 febbraio è in programma uno sciopero contro la Coop TVK che gestisce le pulizie nelll’ospedale di Treviglio e di San Giovanni Bianco. Circa 70 lavoratori, per lo più donne, sono in stato di agitazione contro il proprio datore di lavoro, la Cooperativa Sociale TKV di Pesaro, che non ha ancora pagato gli stipendi di dicembre e la tredicesima.