I segnali di un mondo bancario trasformato
ITALIA. La recente assemblea dell’Abi si può dire che non abbia fatto notizia, ma questo è un bene.
ITALIA. La recente assemblea dell’Abi si può dire che non abbia fatto notizia, ma questo è un bene.
ITALIA. Le realistiche avvertenze di Giorgetti a Rimini hanno spento l’illusione che i problemi del Paese siano sostanzialmente solo due: trovare una quadra sul salario minimo e stangare un po’ le banche.
I nuovi studi Cerved e Argenta SOA quantificano la dimensioni del rischio e le attività in difficoltà finanziaria per alto livello di debiti, incapacità di ripagare i prestiti e capacità di salvaguardia dell’occupazione. Ma vengono mantenute artificialmente tramite prestiti e sussidi togliendo accesso al credito a imprese sane.
I costi. Arriveranno in autunno nuovi rialzi sui tassi dei mutui casa. La scelta della Bce di aumentare di 0,75 punti il costo del denaro, nella riunione di settembre, non si è infatti ancora riverberata sui tassi applicati ai nuovi finanziamenti.
(ANSA) - PAVIA, 13 SET - "L'Italia non può esistere senza Europa: dobbiamo essere consapevoli del nostro ruolo. Però l'Unione Europea, dopo aver promosso i Pnrr, deve ora lanciare un piano per garantire l'autosufficienza energetica facendo ricorso soprattutto alle fonti …
Che il ciclo che ha visto negli anni scorsi le banche in caduta di credibilità e bersaglio della campagna populista del 2018 sia ormai terminato, lo dimostra il tono con cui il presidente Antonio Patuelli ha aperto l’Assemblea annuale di Abi: sostanzialmente sereno, positivo, a tratti orgoglioso di un sistema che presenta risultati concreti: «Le banche hanno continuato a rafforzare patrimoni e li…
C’è una gran gara dei partiti – lo si vede ogni sera ai Tg – per rivendicare il merito di 40 miliardi destinati alle varie categorie. Abbiamo garantito, abbiamo distribuito... Segue dichiarazione dell’unica opposizione, che si lamenta che è troppo poco. Variante: promessa di altre decine di miliardi al prossimo giro. Dubitiamo che questo coro da Bengodi ottenga i risultati propagandistici desider…
Patuelli: «Le commissioni in Italia inferiori alla media Ue». Pagamenti elettronici, siamo ultimi. Il singolare boom di Pos: un terzo del totale in Europa. Fusioni: «Svolta nella Bce, ma decideranno cda e azionisti»
Proprio nel giorno del tormentato voto di fiducia sulla legge di salvataggio delle Banche venete, si è svolta ieri l’Assemblea annuale dell’Abi, la confindustria bancaria, un potenziale e simbolico luogo-bersaglio delle tante polemiche che segnano da tempo i dibattiti sulla finanza. Tema su cui si è detto e visto di tutto. Ancora martedì, nell’Aula della Camera, erano stati ostentati i salvadanai…