I crimini in Ucraina, la difesa dei civili
MONDO. Una clinica oncologica già distrutta e ricostruita, una casa di riposo, un centro commerciale in un sabato pomeriggio.
MONDO. Una clinica oncologica già distrutta e ricostruita, una casa di riposo, un centro commerciale in un sabato pomeriggio.
MONDO. Mariupol è uno dei luoghi simbolo dell’Ucraina martoriata. L’assedio russo iniziò il 24 febbraio 2022, primo giorno dell’invasione su larga scala, e terminò il 20 maggio successivo con la resa dell’esercito difensore.
MONDO. Purtroppo è finita come in tanti temevano: Aleksej Navalny è deceduto in carcere. La sua battaglia disperata contro il potere l’ha portato ad una tragica e inevitabile conclusione.
A poco più di un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, il giornalista, scrittore e inviato per il TG3 riflette sul marketing della guerra, sulla narrazione bellicista e sulle ragioni della pace, che in Italia sembrano «aver perso la parola». Nico Piro presenterà il suo ultimo libro «Maledetti pacifisti», edito da People, martedì 28 marzo alle ore 20.30 in Sala Galmozzi a Bergamo
Il conflitto russo-ucraino in corso da sette mesi (l’anniversario cade oggi) nelle motivazioni ideologiche ha somiglianze con quello che si combattè 30 anni fa in Bosnia e che ebbe come tragico epicentro l’assedio di Sarajevo. Allora lo scopo era la Grande Serbia, oggi la Grande Russia. Fin dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina era chiaro che l’obiettivo dell’esercito russo fossero i civili (30…
Antonia Locatelli di Fuipiano Valle Imagna è uno dei sei Giusti che saranno ricordati nel Giardino di Varsavia di prossima inaugurazione il 5 giugno 2014, nel quartiere di Wola, vicino al luogo in cui sorgeva il Ghetto.