Malpensata, via 200 parcheggi per far posto al parco. Ma prima la bonifica
Il piazzale cambierà volto: resteranno solo 100 stalli auto. Imprevisto: sottosuolo inquinato. Per la messa in sicurezza serviranno 550mila euro.
Il piazzale cambierà volto: resteranno solo 100 stalli auto. Imprevisto: sottosuolo inquinato. Per la messa in sicurezza serviranno 550mila euro.
«La canonizzazione di Papa Giovanni XXIII è un appuntamento storico che vogliamo valorizzare e c’è l’impegno mio e della Regione Lombardia, perché le iniziative e le manifestazioni legate a questo evento abbiano il successo che meritano».
«Regione Lombardia stanzia oggi 1,2 milioni di euro per procedere alla messa in sicurezza della frana che ha interessato la Val Serina. Un intervento necessario, per permettere i successivi lavori sul ponte danneggiato nel Comune di Costa Serina».
«Agricoltura, famiglia, polis. Nutrire il pianeta per nutrire la vita». È questo il tema scelto dal Centro di Etica Ambientale Lombardia Bergamo per la quinta edizione di «Sorella Terra 2014», in sintonia con Expo 2015.
Se ne discuterà a metà aprile, ma l’intenzione della Provincia di Bergamo è chiedere alla Regione, e al suo assessore all’Ambiente, la bergamasca Claudia Terzi, di inserire la discarica di Pizzo e l’area della ex Ols (Officine Laminatoi Sebino) fra i siti da bonificare in via prioritaria e urgente.
Palazzo Lombardia ha approvato il protocollo d’intesa con la diocesi di Bergamo, la Provincia, i Comuni di Bergamo e di Sotto il Monte. Un protocollo della durata di un anno dalla sottoscrizione, che dà il via libera alla costituzione del Comitato.
Da quando si misurano le polveri sottili Pm10 e Pm2,5 non si sono mai registrati valori così bassi. Siamo meglio di Mantova, Brescia, Milano, Monza, Lodi, Cremona e Pavia. E anche i E i primi tre mesi del 2014 si annunciano positivi.
«Sconto sulla tariffa rifiuti? In cinque anni è aumentata del 23 per cento». A sostenerlo Antonio Misiani e Sergio Gandi, parlamentare e capogruppo del Pd a Palazzo Frizzoni. «La realtà, purtroppo, è ben diversa da come la raccontano il sindaco e i suoi assessori».
«Sono appena tornato dalla visita all’antico borgo di Malpaga, che non conoscevo, e che mi ha colpito per la sua bellezza e unicità». Così il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ha commentato il progetto del recupero sostenibile del borgo agricolo di Malpaga.
«Se siamo qui orgogliosi dei riconoscimenti ottenuti per l’eccellenza della sanità di Regione Lombardia è grazie all’impegno di grandi uomini come questi, ricchi di entusiasmo, di professionalità e di passione»
«Nonostante i dati che ci ha presentato anche oggi Arpa, ci confortino nel senso che mostrano che il numero dei giorni di superamento della soglia si è fortemente abbassato, così come si sono fortemente ridotte le emissioni di pm 10».
«Il nostro è un territorio che in passato è stato fortemente sfruttato - spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Claudia Terzi - senza porsi la domanda cosa sarebbe successo il giorno dopo, o quello dopo ancora» .
Le auto «inquinanti» diminuiscono, con ricadute positive per l’aria che respiriamo. Merito della limitazione per i veicoli inquinanti nell’area critica composta da 36 Comuni (per le auto alimentate a benzina Euro 0 e ai diesel Euro 0, 1 e 2). L’idea è ampliare l’area critica.
È infuocato il dibattito politico sull’ex cava Vailata di Treviglio, dopo l’uscita dall’aula delle minoranze che non hanno voluto prendere parte al voto per la dismissione delle quote pubbliche di Sabb da Team, la società che vuole realizzare la discarica di cemento amianto.
Il presidente della Provincia, Ettore Pirovano, e le dimissione dell'assessore Romanò
L’ormai ex assessore all’Ambiente della provincia Romanò ha inviato un comunicato in cui esprime le sue perplessità per una scelta che, spiega, è frutto di valutazioni che vanno oltre il «pretesto», ovvero l’approvazione delle novità tariffarie di Uniacque.
La battaglia sul «caro acqua» - confermato - sbarca anche in Provincia. Con i consiglieri di Forza Italia che arrivano a chiedere le dimissioni dell’assessore all’Ambiente e Tutela risorse naturali, Pietro Romanò, loro ex compagno di partito con il Pdl.
«Leggendo i commenti sui quotidiani, relativamente al blocco del traffico nel Milanese, ho pensato di essere in una candid-camera». Così l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, a proposito dell’emergenza smog.
«La nuova sezione dell’Orto Botanico di Bergamo ad Astino sarà pronta per Expo 2015». Ad annunciarlo è l’assessore all’Ambiente della Regione. Via libera alla candidatura di Bergamo ad ospitare, nel 2014, la seconda edizione della Giornata Europea dell’Educazione Ambientale.
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato interventi nel campo della gestione delle risorse idriche, per un totale di oltre 38 milioni. Opere essenziali per migliorare la qualità delle acque lombarde e, in buona parte, anche per evitare le procedure di infrazione Ue.