Strachitunt, dieci anni di Dop: «Erano 1.500 forme, ora 6mila»
CHICCA CASEARIA. Per il «papà del gorgonzola» un traguardo importante. Il presidente del Consorzio Ravasio: «Volàno del territorio per i giovani».
CHICCA CASEARIA. Per il «papà del gorgonzola» un traguardo importante. Il presidente del Consorzio Ravasio: «Volàno del territorio per i giovani».
RICORDI. Dal 17 luglio al 20 ottobre la mostra itinerante «Ri-Conoscenti» con 22 testimonianze di vita contadina di un tempo, tra Val Taleggio e Brembilla.
L’ECCELLENZA. A fine settembre aprirà a Vedeseta lo spazio a disposizione dei soci che punta sulla sostenibilità. Seimila forme marchiate l’anno, ma non bastano più per le tante richieste: «Carenza stimata del 30% di latte».
Gioiello caseario. Il formaggio Dop della Val Taleggio fatica ad esaudire le richieste: la Coop Sant’Antonio ha deciso di incrementare il numero delle forme.
Tra animo green, fiori e riflessi bucolici, torna sabato 21 e domenica 22 maggio a Ranica Floreka, la mostra mercato a ingresso gratuito di giardinaggio e arti creative organizzata dall’Associazione Petali e Parole in collaborazione con il Comune di Ranica, dedicata quest’anno a «La natura ci nutre, nutriamo la Natura!».
Bloccate in Val Taleggio le produzioni di Strachitunt, la nona Dop casearia orobica, una delle eccellenze agroalimentari non solo bergamasche ma dell’intera Lombardia.
Seconda edizione di «Emozioni in valle». Il 12 e 13 ottobre a Vedeseta mostra bovina, prodotti tipici e laboratori.