Fibrillazione atriale persistente: c’è un alleato
ROBOTICA. La scelta migliore e più efficace per il paziente è l’ablazione ibrida, e qui il «robot» può far molto.
ROBOTICA. La scelta migliore e più efficace per il paziente è l’ablazione ibrida, e qui il «robot» può far molto.
La XXI edizione di «BergamoScienza» è terminata, ma non l’esposizione allestita in Palazzo della Libertà che, anzi, si arricchisce di due nuove video testimonianze. Fonendoscopio alla mano, fino al 22 dicembre sarà possibile ripercorrere la storia della cardiochirurgia, compresa quella del futuro
TECNOLOGIE SOFISTICATE. Consentono di studiare in modo particolarmente accurato tutte le patologia cardiache.
Organizzato da Humanitas Gavazzeni venerdì 23 settembre al Centro Congressi: specialisti da tutto il mondo a confronto sulle nuove sfide e frontiere della cura del cuore
La storia Alessia Galli, a 24 anni è rinata grazie alla cardiochirurgia robotica che ha risolto un problema alla valvola mitrale.
Don Giuliano Borlini operato con un doppio intervento in Humanitas Gavazzeni e al Bolognini.
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore Humanitas Gavazzeni ha raccolto in formato podcast dieci storie di pazienti affetti da malattie cardiovascolari e dei loro medici, per incoraggiare all’ascolto del cuore e alla prevenzione.
All’Humanitas Gavazzeni di Bergamo è attivo il programma di cardiochirurgia robotica. Grazie alla «super-vista» e alla«mano» fermissima del robot da Vinci X, i cardiochirurghi possono ridurre il trauma ai tessuti, il sanguinamento e i tempi di recupero dei pazienti dopo un intervento al cuore, lasciando cicatrici quasi invisibili. Con le tecniche più all’avanguardia il team risolve l’insufficienz…