Per la stenosi aortica oggi si usa la mininvasiva
Cardiochirurgia. Grazie alla «Tavi» si esegue una terapia di cardiologia interventistica che non ferma il cuore.
Cardiochirurgia. Grazie alla «Tavi» si esegue una terapia di cardiologia interventistica che non ferma il cuore.
Alberto Cremonesi guida la Cardiologia di Humanitas Gavazzeni: notate miocarditi fulminanti e vasi sanguigni infiammati.
All’Humanitas Gavazzeni di Bergamo è attivo il programma di cardiochirurgia robotica. Grazie alla «super-vista» e alla«mano» fermissima del robot da Vinci X, i cardiochirurghi possono ridurre il trauma ai tessuti, il sanguinamento e i tempi di recupero dei pazienti dopo un intervento al cuore, lasciando cicatrici quasi invisibili. Con le tecniche più all’avanguardia il team risolve l’insufficienz…
Oltre 11mila specialisti del cuore seguiranno gli interventi trasmessi in diretta dall’ospedale, unico centro italiano scelto da EuroPCR per le sessioni di Live Intervention.
L’età non è solo un fatto anagrafico, ma è legata allo stato di salute del nostro corpo. Secondo le teorie più convincenti, la chiave per frenare il decadimento fisico è spegnere l’infiammazione cronica, ovvero quei piccoli fuochi silenziosi che ardono lentamente dentro di noi e accompagnano tanti fenomeni: dalla comparsa di rughe sulla pelle all’insorgere di malattie molte diffuse quali tumore, …