Le molestie sul lavoro. Più norme e congedi nei contratti collettivi
IL QUADRO. Aumenta la sensibilità anche negli integrativi. Chi subisce è in maggioranza donna tra 15 e 24 anni. Dalla formazione ai permessi straordinari per le vittime.
IL QUADRO. Aumenta la sensibilità anche negli integrativi. Chi subisce è in maggioranza donna tra 15 e 24 anni. Dalla formazione ai permessi straordinari per le vittime.
TRIBUNALE. Nel 2023 avviati 2.445 procedimenti contro i 1.739 del 2022. I sindacati: il boom in terziario e logistica. Gli avvocati: tante anche le badanti.
OCCUPAZIONE. Nell’anno appena passato l’ufficio vertenze del sindacato orobico ha assistito circa 1500 lavoratori e ha recuperato poco meno di 5 milioni di euro.
I dati. Recuperati oltre 6 milioni di euro, italiani il 66% degli assistiti. Mazzola: occupazione in crescita ma restano lavoratori con scarsi diritti.
«Timori per la scadenza del 31 ottobre quando il divieto sarà tolto alla totalità delle aziende». Il lavoro in provincia in crescita ma ancora precario.
Enti Bilateriali: con il Progetto Covid erogati oltre 1 milione di euro. A settembre la seconda tranche con un altro milione di euro a disposizione di lavoratori e aziende
Ancora troppi ritardi nell’erogazione della cassa, in particolare sul fronte dei lavoratori di commercio e servizi.
Il sindacato: «C’è una forte richiesta d’aiuto dal nostro mondo del lavoro».
Analisi di Fsiascat Cisl Bergamo per commercio e turismo. Citerio: «Nei conti ufficiali, mancano contratti a termine, badanti e “intermittenti”»
Il video denuncia con alcune testimonianze. Citerio, Fisascat Cisl Bergamo: «A rischio i lavoratori e le loro famiglie».
Lettera di Filcams, Fisascat e Uiltucs Bergamo: «I lavoratori sono soggetti a malessere psicofisico derivante da stress».
Citerio (Fisascat): scontrini in calo del 50%, clientela anche dell’80%. Volano
le vendite dei «discount».
La Cisl stima che ad aprile potrebbero esserci solo a Bergamo fino a 2imla badanti che rimarranno senza lavoro.
I supermercati ci sono, riforniti, attivi e messi in sicurezza, ma adesso alcuni marchi annunciano le prime chiusure nei giorni festivi per permettere al personale di riposare.
Cinque nuovi negozi Unieuro entrano negli ipermercati ex-Auchan gestiti da Conad, 4 in Lombardia e uno in Veneto.
Cambiano insegna altri punti vendita ex Auchan nella nostra provincia. Oltre all’ipermercato di Curno (che diventerà «Spazio Conad» verso la metà di febbraio) e dopo il passaggio del negozio Simply di Bolgare sotto le insegne Conad, ora tocca ad altre strutture.
Un’analisi della Fisascat Cisl sul futuro del commercio evidenzia come anche a Bergamo stia tornando la formula negozio: «Meno metrature nella grande distribuzione, più umanità e professionalità».