Resta il muro contro muro con i sindacati, e non è l’unica grana per il governo
ITALIA. Lo scontro con i sindacati, le polemiche a Bologna, le difficoltà del centro per migranti in Albania.
ITALIA. Lo scontro con i sindacati, le polemiche a Bologna, le difficoltà del centro per migranti in Albania.
IL COMMENTO. Può esserci un ordine internazionale retto sull’egemonia di una forza o su un equilibrio di forze? È davvero esercizio di «realismo» quello di armarsi in vista del pericolo della guerra? In un recente libro («Cercando un paese innocente», edizione Città Nuova), l’ambasciatore Pasquale Ferrara, che pure del realismo della diplomazia è maestro, bolla come illusoria questa concezione …
IL RICORDO. Tutto ciò che è francese rappresentava, se così si può dire, il luogo dell’anima intellettuale di Marco, il perimetro degli affetti e il crocevia di una sensibilità accattivante.
Sarà un finesettimana intenso per entrambe le città, con un’inaugurazione istituzionale il 20 gennaio, un evento di piazza sabato 21 e una domenica 22 carica di eventi di ogni genere, tra performance teatrali e musei gratuiti. Perché alla cultura si partecipi – non si assista
Lo spettacolo, filmato nell’aprile del 2003 al Teatro Donizetti nell’ambito della rassegna Altri Percorsi, sarà disponibile gratuitamente sul canale Vimeo della Fondazione Teatro Donizetti.
Incertezza e disorientamento. Sono questi forse i sentimenti più diffusi dopo la tragedia che si è abbattuta sul nostro Paese a causa del Covid-19, e in particolare sul territorio bergamasco. Vite falciate, relazioni affettive improvvisamente spezzate, familiari, amici, conoscenti, contagiati e ricoverati in ospedali affollatissimi. E ora che il peggio sembra passato e che la situazione appare so…
Bisognerebbe tornare a dare più valore alle parole non solo sul piano sintattico, ma anche su quello semantico. Eutanasia e suicidio non definiscono solo una nozione e quindi un’azione, ma indicano nel loro significato simbolico un orizzonte di relazioni che ne determinano l’interpretazione profonda.
Prosegue la 9ª edizione di «Letture amene sotto il berceau». Martedì 24 giugno, alle 18 al Circolino di Città Alta, Rosella Postorino con il libro «Il corpo docile». Il libro sarà presentato anche alle detenute del carcere di via Gleno.
Al via «Letture amene sotto il berceau», rassegna letteraria voluta dalla Cooperativa Città Alta e giunta quest’anno alla nona edizione. Si parte martedì 27 maggio con la presentazione del libro Cartoline dal carcere, scritto da Adriana Lorenzi e Catia Ortolani. A coordinare la presentazione Paolo Doni.
Martedì comincia la 9ª edizione della rassegna «Letture amene sotto il berceau. Il 10 giugno al Seminarino un incontro speciale con Benedetta Tobagi nel 40° anniversario della strage di piazza della Loggia a Brescia. Gli incontri con i detenuti.