Il rettore Cavalieri: «Università aperta e inclusiva, pronta alle sfide globali»
L’ANNO ACCADEMICO. Inaugurato l’anno accademico 2024-25 all’Università degli studi di Bergamo: 19.841 studenti e oltre 500 i docenti e ricercatori.
L’ANNO ACCADEMICO. Inaugurato l’anno accademico 2024-25 all’Università degli studi di Bergamo: 19.841 studenti e oltre 500 i docenti e ricercatori.
Qualcosa si muove, finalmente, per quel che riguarda il recupero delle ex caserme Montelungo e Colleoni a Bergamo. È stato assegnato il bando per la riqualificazione urbanistica. Sarà trasformato in uno studentato per l’Università.
CAMBIO AL VERTICE. Dopo sette anni di mandato, Giuseppe Giovanelli lascia l’incarico di amministratore unico e passa il testimone a Emilio Bellingardi. La società pubblica opera al servizio esclusivo dell’Università, fornendo supporto strategico e operativo in numerosi settori chiave.
LA CLASSIFICA. Solo il 20,2% dei giovani ha un titolo universitario, la nostra provincia è fanalino di coda in Italia. Tasso di disoccupazione (5,7%) tra i più bassi del Paese. I presidi: problema sociale. UniBg investe sull’orientamento.
LA NOVITÀ. È frutto della collaborazione tra i due atenei. Immatricolazioni fino al 21 ottobre. Due indirizzi di studio, uno più economico, l’altro anche filosofico.
LE NOVITÀ. Il rettore: «Oltre a un vivaio di giovani talenti, attraiamo insegnanti da fuori». Dall’Illinois, Bath e Cambridge. L’organico è aumentato di 99 professionisti in tre anni.
FORMAZIONE. Le proposte di UniBg per studenti, ricercatori, docenti, per chi ha terminato le scuole superiori o per i professionisti che desiderano accrescere le proprie competenze. I percorsi spaziano dall’ambito sanitario, passando per quello artistico e matematico, fino a quello umanistico.